Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cronaca lunedì 10 giugno 2019 ore 19:20

Gomma tranciata sulla strada comunale dissestata

Una parte della strada in località Riposatoio (Rio)

​Il fatto è accaduto la notte scorsa ad una persona che stava percorrendo con la sua auto la strada in località Riposatoio nel Comune di Rio



RIO — Attimi di spavento per una persona che questa notte, intorno alle 2, stava percorrendo la strada in località Riposatoio, nel Comune di Rio, strada che dalla rotatoria della provinciale al bivio del Padreterno conduce alla località balneare di Ortano e alla zona delle Venelle.

Come ci è stato segnalato, un automobilista mentre percorreva il tratto di strada, pur andando a bassissima velocità, ha preso in pieno una delle numerose buche presenti sull'asfalto ed ha tranciato una gomma (vedi foto qua sotto).

La gomma dell'auto distrutta


Il forte colpo provocato dall'attrito della gomma sullo scalino formato dalla buca sulla strada ha fatto leggermente sbandare l'auto ma, per fortuna, data la bassa velocità non è accaduto niente di irreparabile. 

Il bilancio dei danni quindi è una gomma ormai inutilizzabile e un po' di spavento. Ma avrebbe potuto andare molto peggio.

Come si può vedere dalle immagini in uno degli ingressi della strada (lato Rio nell'Elba) sono presenti due cartelli: uno che obbliga ad andare al massimo alla velocità di 10 chilometri orari e l'altro che informa sul pericolo della instabilità del fondo stradale. 

L'accesso alla strada (lato Rio Elba)

Tuttavia la strada, su cui siamo andati a fare un sopralluogo questa mattina, per documentarne lo stato è tappezzata di buche e anche facendo lo slalom da una parte all'altra della carreggiata non è possibile evitarle, soprattutto nella parte centrale del percorso.

A questo proposito, giriamo la segnalazione a chi è deputato ad intervenire affinché prenda gli adeguati provvedimenti a tutela della sicurezza di cittadini elbani ed ospiti. 

Per dovere di cronaca segnaliamo che la strada in località Riposatoio versa da anni in condizioni critiche e qualche volta, nel passato, sono stati fatti interventi di tamponamento delle buche più vistose che però non hanno tenuto e quindi in questo momento sulla strada ci sono vere e proprie voragini, come si può vedere dalle immagini pubblicate nell'articolo.

Segnaliamo infine che anche il consigliere di minoranza di "ViviRio", Marcello Barghini, nel Gennaio scorso, aveva presentato all'amministrazione comunale di Rio un'interpellanza proprio sulle condizioni e i pericoli di questa stessa strada, che oltretutto in estate è molto più frequentata dato che porta alla spiaggia di Ortano, dove c'è anche una grande struttura ricettiva (leggi qui l'articolo).

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità