Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 02 settembre 2019 ore 09:00

Forum giovani, un locale anche a Rio

Pietro Gentili

Pietro Gentili, in rappresentanza del Forum giovani Elba, ha incontrato l'amministrazione comunale di Rio. Ecco cosa è emerso durante l'incontro



RIO — Pietro Gentili, in rappresentanza del Forum giovani, ha incontrato l'amministrazione comunale di Rio, presentando alcune richieste di spazi per le attività dei giovani nel territorio riese.

"L'impegno del Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano non si ferma. Sabato 31 ho incontrato, su mandato del Forum, l'amministrazione di Rio, - spiega Pietro Gentili - rappresentata dal presidente del Consiglio comunale Mattia Gemelli, dal Sindaco e dalla responsabile dell'ufficio patrimonio. La ragione dell'incontro è stata la richiesta, fatta al Comune, di aprire in uno dei loro numerosi locali liberi, un centro giovani e polivalente da dotare di cine-forum, sala musica,e di un locale per corsi e riunioni".

"Una struttura simile, - aggiunge Pietro Gentili - rivendicano anche i ragazzi del posto, si dimostrerebbe un punto di riferimento molto importante e vivo per i giovani del territorio orientale, troppo spesso dimenticati dalle istituzioni, lontane o disinteressate; almeno fino ad oggi. Il centro dovrà essere una realtà sempre viva e pulsante dove realizzare esperienze di impegno civile e promuovere un volontariato Buono per la comunità. L'amministrazione, tra le più aperte al dialogo,ha accettato la sfida,impegnandosi a cercare di soddisfare le istanze degli studenti riesi, indicando una rosa di spazi disponibili e provvedendo a predisporre per le differenti attività il locale scelto". 

"Il Centro Giovani - prosegue il rappresentante del Forum giovani - sarà poi affidato al nostro Forum che ci siamo promessi di rendere il protagonista della vita del polo,organizzando corsi e iniziative sull'ambiente,sul volontariato,il sociale e mille altri temi,ma anche corsi di disegno e qualunque cosa richiedano i ragazzi del posto. Per quanto riguarda la gestione tecnica del Centro cerchiamo una associazione che ci possa aiutare, insieme ad un gruppo attivo locale, custodendo gli spazi e la loro manutenzione,insieme al comune,potendo ovviamente anche utilizzare il centro per importanti iniziative legate ai fini dell'associazione. Il centro sarà pure utilizzato per parte delle assemblee del Forum Giovanili".

"Colgo l'occasione di questo comunicato - conclude Pietro Gentili -  per ricordare a tutti i Comuni l'impegno preso nell'applicare lo statuto entro Settembre e sostenere il risveglio degli studenti elbani. A breve lanceremo anche iniziative concrete sul tema dell'ambiente,nostra prima priorità, perché senza pianeta non c'è futuro, senza futuro non c'è niente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica