Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 18 luglio 2019 ore 15:00

Focus su ambiente e risorse idriche

I relatori sul tema dell'ambiente ad Elba Book Festival

Questi sono alcuni dei temi affrontati nella seconda giornata di incontri fra le istituzioni e i cittadini, promossa all'interno di Elba Book Festival



RIO — L'ambiente e la sua cura sono stati al centro della tavola rotonda tra addetti ai lavori nella terza giornata di Elba Book Festival. Una conversazione pubblica condotta con toni pacati e rispetto reciproco, moderata da Marino Garfagnoli.

"Pochi purtroppo gli amministratori locali presenti, in prima fila, - come spiegano gli organizzatori del festival - Italo Sapere, consigliere del Comune di Capoliveri, delegato al molto discusso dissalatore. 

Il dibattito ha preso avvio proprio sul tema delle risorse idriche. "Non si può andare contro il volere della popolazione - è stato detto -, ma l'opera è in programma a livello regionale da molti anni," così Gianni Anselmi, presidente della Seconda commissione della Regione Toscana. 

"Per cambiare piano e localizzazione serve una nuova raccolta di dati analitici, perché parlare di ambiente è comprendere ambiti molto vasti e diversi tra loro. Il fallimento del referendum per il Comune Unico ha rappresentato un'occasione perduta per avviare politiche di ampio respiro. L'Elba offre uno scenario perfetto per testare pratiche olistiche di gestione ambientale. Qui andrebbe fatto un vero e proprio piano strutturale di ambito, se ne parla da tanto, ma non si è ancora realizzato", ha concluso Anselmi.

"Il Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano è l'organo istituzionale per eccellenza a cui rivolgersi, non solo per tutelare l'ambiente, ma soprattutto per coordinare ed individuare le politiche ambientali d'area", ha detto il direttore Maurizio Burlando. 

Entusiasmanti i trend sull'andamento della raccolta differenziata, di cui ha esaustivamente parlato la presidente di Esa, Gabriella Solari. La raccolta delle plastiche all'Elba fa registrare un + 52 per cento ed è un dato molto confortante. Nei sette comuni dell'isola d'Elba si raccolgono in media quasi 100 chili a persona all'anno di rifiuti, che vengono poi riciclati. Un risultato eccezionale, lodato da tutti i presenti.

"Ormai è chiaro che siamo fuori dalla cultura dell'usa e getta - ha osservato Carlo Montalbetti, direttore generale del Consorzio Comieco" (leggi qui i dati sul riciclo di carta e cartone).

"La strada è l'economia circolare, che mette al primo posto la riciclabilità e la biodegradabilità dei materiali. Dobbiamo lavorare per ridurre la produzione complessiva dei rifiuti. - si legge nel resoconto di Elba Book Festival - Le campagne di sensibilizzazione sul plastic free servono proprio per diffondere la consapevolezza dell'importanza delle azioni nel quotidiano, nei cittadini e nell'industria, anche se l'eliminazione della plastica dai processi industriali pare ancora lontana. L'ambiente è la nostra priorità. E' stato confortante constatare l'impegno congiunto delle istituzioni e degli addetti ai lavori per la gestione del territorio, anche sulla nostra isola. Non sono mancate note polemiche da parte del pubblico, accettate ed integrate in una conversazione costruttiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Sport