Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 01 agosto 2018 ore 16:17

"E..state nel Parco", precisazioni dell'assessore

Cinzia Battaglia

Cinzia Battaglia, delegata all'ambiente del nuovo comune di Rio, risponde alla nota del presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri



RIO — "Il progetto non è stato distribuito equamente". Questo continua ad asserire l'assessore all'ambiente del comune di Rio Cinzia Battaglia, rispondendo alle osservazioni del Presidente del Parco Sammuri, circa il progetto “E...state nel parco”.  

"Lo faccio  - scrive la Battaglia - soprattutto per chiarire bene la questione ai nostri cittadini riesi e anche di quelli degli altri comuni, ciò è possibile con una semplice analisi delle attività svolte sulle spiagge in modo gratuito in favore dei bimbi in vacanza. Ho ritenuto non distribuito equamente tale impegno nei vari territori isolani, questo è accaduto quest'anno e l'ho fatto notare con un comunicato, ma lo stesso errore è stato fatto anche negli anni 2016 e 2017. Dalla risposta data dal Presidente Sammuri alle mie osservazioni, che doveva giustificare la mancata attuazione di esperienze nei nostri lidi, perché nei mesi passati gli estinti comuni di Rio Nell’Elba e Rio Marina erano stati commissariati in seguito al referendum per il comune unico, sembra che egli non abbia analizzato i programmi svolti degli anni scorsi, in quanto lo squilibrio che io ho porto in evidenza, per il programma 2018, esisteva già nei due anni precedenti. Ecco i dati oggettivi: Nel 2016 furono fatti 17 eventi sulle spiagge isolane, di cui 10 nel comune di Capoliveri, due all’Enfola, 2 a Seccheto, 3 a Campo all’Aia. Nel 2017 ancora peggio: i mini laboratori sono stati 22 in totale, 16 a Capoliveri, 3 all’Enfola, 3 a Campo all’Aia e all'avvio di “E..state nel parco” del 2016, l'ente asseriva che i laboratori venivano realizzati “nelle spiagge più interessanti dal punto di vista naturalistico e facilmente raggiungibili dalle famiglie in vacanza” . Ciò fa pensare che le spiagge riesi non siano di valore come le altre? No di certo. Il nostro versante ha spiagge notevoli dal punto di vista naturalistico, accessibili e fruibili facilmente da tutti. Non solo, visto che questo territorio ha sofferto per una lenta e difficile riconversione economica verso il turismo, dopo la chiusura delle miniere ai primi anni ’80, il parco non avrebbe dovuto dimenticare la promozione di questa parte di isola e avrebbe dovuto inserere anche alcune spiagge riesi; inoltre il rappresentante del parco ha giustificato le scelte di questa estate per l'esistenza a Lacona del nuovo Centro di educazione ambientale nei locali ex-essenza, questo non vuol dire automaticamente che in quel lido si debbano fare maggiori attività del progetto, anche perché tale sede è stata inaugurata solo un mese fa e tale fatto non deve impedire il principio di distribuire bene gli impegni nelle varie spiagge elbane.

Infine non capisco perché anche le amministrazioni precedenti, degli ex comuni di Rio Elba e Rio Marina, non abbiano avuto la sensibilità di accorgersi, negli anni scorsi, che le spiagge del versante riese rimanevano “orfane” di “E...state nel parco”, penalizzando il proprio territorio, la propria gente e le nostre spiagge così uniche.

Ringrazio comunque della replica il Presidente Giampiero Sammuri che si è reso disponibile ad avviare un percorso con l’assessorato all’ambiente del nuovo comune di Rio, affinché anche il nostro territorio possa avere la possibilità di essere inserito in queste interessanti iniziative dall’estate del 2019".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica