Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 agosto 2018 ore 10:15

Direttore d'orchestra insegue la storia in barca

Roberto Soldatini con Cinzia Battaglia

​Roberto Soldatini sulle rotte dei Romani in visita al Parco minerario dell'Isola d'Elba nel Comune di Rio. Il racconto della visita



RIO — Con una barca a vela che è la sua casa, sulla quale naviga per sei mesi all'anno, e che lo conduce a solcare i mari in una nuova avventura sulle rotte dei Romani, il direttore d'orchestra e violoncellista Roberto Soldatini nei giorni scorsi è approdato anche all'isola d'Elba e in particolare nella terra di Rio.

Soldatini, in visita al Parco minerario dell'Isola d'Elba e al Museo dei Minerali e dell'Arte mineraria, a Rio Marina, è stato accolto da Cinzia Battaglia, assessora a Cultura e Ambiente del Comune di Rio, che, accompagnandolo alla scoperta del Museo, gli ha illustrato i passaggi fondamentali della storia dell'Elba connessa all'attività mineraria, in particolare legata all'estrazione del ferro.

In seguito il Direttore d'orchestra ha invitato la rappresentante dell'Amministrazione comunale a visitare la sua barca.

E' stato un incontro molto piacevole,- ha dichiarato l'assessora Cinzia Battaglia - ricco di stimoli per progetti di futuri eventi culturali significativi e di alta qualità per il territorio del Comune di Rio. C'è stato un interessante scambio di idee che si connette alla volontà dell'Amministrazione comunale e del Sindaco di Rio, Marco Corsini, di lavorare per promuovere la conoscenza del nostro territorio ricco di storia ma anche di opportunità ancora da sviluppare. Infine vorrei ringraziare, per la collaborazione legata a questo incontro, il Capo di I Classe Aldoandrea Tota, comandante dell'Ufficio Locale marittimo di Rio Marina”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità