Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 17:19

"Ecco cosa abbiamo fatto per il paese"

​Il sindaco Claudio De Santi pubblica un report per dare conto delle attività svolte dall'amministrazione comunale per rispondere alle critiche



RIO ELBA — Nelle scorse settimane la minoranza consiliare di Rio Elba aveva attaccato l'amministrazione comunale accusandola di immobilismo. In particolare si faceva riferimento al troppo tempo speso, secondo i consiglieri d'opposizione, nell'indagine sui conti pubblici a fronte di un'azione amministrativa carente. 

Il sindaco Claudio De Santi passa al contrattacco e pubblica in mattinata un report per dare conto delle principali attività svolte sul territorio comunale di Rio nell’Elba. "Spesso si tratta di tante piccole attività  - commenta il primo cittadino - che però in un piccolo Comune come il nostro, a causa delle esigue risorse e del poco personale a disposizione, diventano invece molto impegnative. 

Manutenzione e interventi sul territorio: Nei locali adibiti a Museo, in zona Passo della Pietà, sono stati recentemente eseguiti i seguenti interventi: sistemazione parti murarie interne ed esterne e tinteggiatura, verniciatura cancelli, manutenzione travi in legno del soffitto, sistemazione porta di accesso e pulizia piazzetta esterna, allaccio e accensioni impianto luci esterne.

Illuminazione della scala di tufo: E’ stata ripristinata l’illuminazione pubblica nei pressi della scala di tufo ed è in corso la pulizia della stessa dalla vegetazione che vi si forma costantemente.

Cimiteri comunali: E’ stata effettuata la pulizia dei due cimiteri comunali con la relativa potatura delle siepi per rendere gli stessi maggiormente decorosi.

Interventi vari di ripristino dell’illuminazione pubblica: Nei giorni scorsi è stata effettuata una ricognizione dell’illuminazione pubblica nel paese di Rio nell’Elba ed è stata effettuata la sostituzione di circa 40 lampadine per un totale di oltre mille uro.

Area giochi in loc. Padreterno: Un’attenzione particolare è stata data all’area giochi per i bambini in loc. Padreterno dove è stata messa in sicurezza la staccionata in legno, è stato effettuato il taglio dell’erba e la potatura delle piante.

Interventi ESA e richiesta collaborazione cittadini: Sono stati eseguiti interventi di pulizia e spazzamento anche con l’utilizzo di decespugliatore nelle seguenti zone; Via Zoia, compresa zona dei Lavatoi pubblici, scalinata di tufo, Via Solferino e Via Taddei Castelli.

In tempi record la pulizia del fosso di Bagnaia: E’ stata effettuata in tempi record la pulizia del fosso di Bagnaia da detriti e alghe che ostruivano il regolare defluire delle acque. L’intervento tempestivo è stato possibile grazie alla collaborazione fra il Comune di Rio nell’Elba e il Consorzio di Bonifica che si è attivato in tempi molto rapidi. 

Biblioteca comunale: corsi e laboratori: Presso la Biblioteca comunale è iniziato un laboratorio gratuito per bambini (età 6-12 anni) dal titolo “Pensierini di Natale”, che si svolge il lunedì dalle ore 16 alle ore 18,30 per realizzare decorazioni natalizie. Il mercoledì pomeriggio in orario 16 - 19 invece si svolge il corso gratuito di arte e il laboratorio. Il martedì si svolge il corso di informatica di base per aduli e terza età con orario 15 - 19. In altri giorni ed orari è previsto corso di inglese e tedesco a pagamento rivolto a chi lavora nel commercio e turismo.

Albero di Natale e Presepe in Piazza del Popolo: In questi giorni in Piazza del Popolo è in corso l’allestimento dell’Albero di Natale e del Presepe che saranno illuminati l’8 Dicembre prossimo alle ore 18. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che scrive a sindaco di Rio e Capitaneria di porto per gli opportuni accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport