Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 06 luglio 2019 ore 07:00

Elba Book Festival, si aprono i trekking letterari

Eremo di S. Caterina

Fra le iniziative collaterali al Festival ci sono anche quattro trekking letterari nei luoghi storici più suggestivi del territorio riese



RIO — Da lunedì 8 a giovedì 11 Luglio, alle ore 18 nelle Terre di Rio, letture nella natura a cura dell’associazione La Città di Isaura.

Passeggiate guidate tra scorci panoramici elegiaci e ambienti naturali di antichissima origine, - come si legge nella nota di Elba Book Festival - accompagnati dalle guide del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e da letture di noti brani d’autore attentamente selezionate. E’ questo Trekking Book Festival, la rassegna che apre anticipando di una settimana Elba Book Festival (leggi qui l'articolo).

Prova degli attori per i trekking letterari

Ogni appuntamento offrirà una scelta accurata di testi della letteratura mondiale che permetteranno di riascoltare, in un ambiente naturale e ideale, storie meravigliose in cui uomo e natura si fondono fra contrasti e armonie. Tutto ciò permetterà anche di riscoprire i percorsi del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano che accolgono il festival: dalle miniere del ferro agli scorci panoramici del centro storico di Rio nell’Elba, fino al poetico Orto dei Semplici elbano. Sono proprio i luoghi infatti il tema cardine che lega tutti gli eventi della quinta edizione del festival. Luoghi da conoscere o riscoprire, per riappropriarsi del grande potere creativo che passa dalla relazione tra uomo e natura.

La lentezza, l’ascolto e l’incontro sono le matrici di questi itinerari. Da non perdere, in particolare, l’appuntamento di giovedì 11 Luglio alle 18 all’Orto dei Semplici Elbano, per partecipare alla prima nazionale de Il Barone Rampante, notissimo racconto di Italo Calvino, riadattato per l’occasione dal giornalista Luciano Minerva, che ha ideato l’intera rassegna insieme ad Alvaro Vatri, noto speaker televisivo e ad Aldo Cerasuolo, attore e performer.

Ecco il programma:

- 08/07 ore 18 Escursione Le Panche – Monte Capannello

Ritrovo alle ore 17,45 in località le Panche

- 09/07 ore 18 Visita guidata del centro storico di Rio nell'Elba

Ritrovo alle ore 17.45 presso Casa del Parco di Rio nell’Elba

- 10/07 ore 18 Escursione nelle miniere di Rio

Ritrovo alle ore 17,45 presso Municipio di Rio Marina

- 11/07 | ore 18 Escursione e visita all'Orto dei Semplici elbano

Prima Nazionale di un adattamento de Il Barone Rampante di Italo Calvino.

Luciano Minerva è autore di documentari (con Paolo Aleotti Tutti i colori di una vita. Tiziano Terzani si racconta) e ha curato, con Silvano Piccardi, spettacoli di “Teatro documentario” al Festivaletteratura di Mantova e a Dedica Pordenone.
Aldo Cerasuolo, attore e performer – con studi classici e di architettura, oltre che recitazione – cura egli stesso, il più delle volte, la selezione e l’adattamento dei testi. Il suo amore per i libri si è espresso anche nell’attività di libraio.

Il programma completo è pubblicato sul sito del festival e sulla pagina facebook:

https://www.elbabookfestival.com/programma-elbabook-2019/

https://www.facebook.com/Elbabookfestival/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica