Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura giovedì 23 luglio 2020 ore 14:00

Elba Book Festival, conclusa l'edizione 2020

Raffaela Franceschetti, Monica Barni, Marco Corsini, Andrea Lunghi e Marco Belli
Raffaela Franceschetti, Monica Barni, Marco Corsini, Andrea Lunghi e Marco Belli

La vicepresidente della Regione Toscana Barni: "Ritroviamo la fiducia negli altri la costanza dei rapporti umani". Un'edizione dedicata al vuoto



RIO — Si è svolta martedì 21 Luglio a Rio nell'Elba l'edizione di Elba Book Festival, festival dedicato all’editoria indipendente che ha a causa del Covid quest'anno è stata ridotta ad una sola serata con la premiazione del vincitore del Premio Lorenzo Claris Appiani.

"Nonostante l’emergenza, Elba Book lo si voleva fare, – ha dichiarato  Marco Corsini, sindaco del Comune di Rio – lo abbiamo considerato tra gli eventi della stagione turistica, constatando il successo e la rilevanza dei contenuti del festival. Elba Book come ambasciatore di cultura continua a essere fondamentale per l’isola. Siamo alla sesta edizione, Lorenzo Claris Appiani rimane tra noi e non smetteremo di ricordarlo". 

Marino Sinibaldi, Ilide Carmignani, Loredana Lipperini

Un'edizione dedicata al vuoto, in connessione con il lockdown ma visto come "vuoto" fecondo.

"Il vuoto che Elba Book ha voluto esorcizzare con la sesta edizione è stato lo stesso che ha segnato i giorni del lockdown – ha precisato Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana – un vuoto di rapporti umani. In Toscana ci sono tante manifestazioni catapultate sul territorio senza alcun legame con esso. Questo festival è radicato, mette a fuoco il contesto a cui appartiene e porta la cultura tra gli abitanti".

La serata di Elba Book è stata interamente dedicata al mestiere dei traduttori, costruttori di ponti e quindi di pace.

Gianlica Coci, Ilide Carmignani, Roberta Bergamaschi e Aldo Claris Appiani

"Ho sempre pensato che senza di loro non avremmo potuto conoscere nulla – ha affermato Aldo Appiani – l’atroce vicenda di Lorenzo testimonia il trionfo della violenza, della prevaricazione quotidiana e della cialtroneria di chi ha il dovere di proteggere gli altri. La nostra è una storia di sopraffazione, ma esistono persone, i traduttori, che si immedesimano nell’altro e in altre culture per incontrarsi pacificamente. Capire significa convivere. Per questo abbiamo deciso di indire questo premio". 

Il premio intitolato alla figura del giovane Lorenzo Claris e promosso dall’Università per Stranieri di Siena, è stato conferito al noto nipponista Gianluca Coci per la traduzione letteraria del romanzo La ragazza del convenience store di Murata Sayaka, edito da e/o. Si è pronunciata all’unanimità la giuria presieduta dalla docente Lucinda Spera e composta da esperti di fama internazionale quali Mariagioia Vienna, Liana Tronci, Giorgio Amitrano e Antonietta Pastore. A seguire, i giornalisti di Rai Radio3 Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi hanno intervistato nel cuore del borgo Ilide Carmignani, amica e traduttrice dello scrittore Luis Sepúlveda, esempio di coerenza e onestà intellettuale per due generazioni.

"Quando conobbi Sepúlveda per la prima volta mi colpirono i suoi sguardi tanto seri quanto assorti. E fu la conoscenza del suo passato travagliato a decifrarli per me: fece la campagna elettorale per Allende sostenendo il motto “un bicchiere di latte al giorno per tutti i bimbi cileni”. Dopo il colpo di stato in Cile di Pinochet fu imprigionato e torturato per anni. Era laureato in drammaturgia, e si vide cancellare l’esistenza da un momento all’altro. Fece lavori umilissimi. Lo stesso Sepúlveda come la moglie fu portato in Svezia da Amnesty e salvato – ha raccontato con grande partecipazione emotiva Ilide Carmignani – Posava lo sguardo su coloro che nessuno guardava. Aveva la capacità straordinaria di impostare relazioni paritarie e non si trattava di impegno, ma di stare in mezzo alle persone. Inoltre ha sempre riconosciuto il merito dei librai, la loro capacità di consigliare un titolo adatto o interessante per aprire nuove prospettive. Capiva che erano una via feconda per far circolare la letteratura". 

Carmignani ha concluso con una piccola rivelazione sulla traduzione del libro dello scrittore cileno Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare: "Zorba era il suo gatto ad Amburgo, ci sono le foto. La favola è nata per i suoi figli, mescolando quelle che erano le sue radici da esule e le sue aspettative per il futuro con l’arrivo nel porto tedesco, il primo luogo dove si sentì a suo agio. Nella lingua originale Zorba era bolognese, ma gli chiesi il permesso di renderlo napoletano per fargli mangiare gli spaghetti con la pummarola ‘ncoppa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità