Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 09:19

"Biblioteca chiusa ma i milioni vanno altrove"

Denuncia di Italia Nostra circa la perdurante chiusura della biblioteca di Rio Elba: "Ma nella gestione associata non si parla di cultura"



RIO ELBA — La sezione elbana di Italia Nostra Arcipelago Toscano ha ricevuto negli ultimi tempi numerose segnalazioni da parte di soci e cittadini sulla perdurante chiusura della biblioteca di Rio Elba.

Sono richieste di informazioni e di sostegno accorate, che arrivano da una vasta fascia di popolazione residente a Rio Elba e in altri comuni elbani, utenti o persone che vi si recano per corsi o eventi. "Apprendiamo - scrivono dall'associazione - che ancora non ci sono certezze sulla sua riapertura, sembra anzi che si ventili l’idea di affidarsi al solo volontariato". 

"Sorprende che sia chiusa la biblioteca proprio a Rio Elba, piccolo comune elbano che della cultura e della qualità di nicchia ha fatto un vanto. Sorprende che sia chiusa la biblioteca proprio a Rio Elba, che ha appena visto il restauro della scuola elementare, facendola diventare anche una promessa per la qualità degli studi, in parallelo con il potenziamento delle nuove strutture.

Sorprende che sia chiusa la biblioteca proprio a Rio Elba che, nel campo della fruizione dei libri, ha piacevolmente sorpreso tutta l’isola la scorsa estate con un festival di altissimo livello, chiamato Elba Book, festival dell’editoria indipendente, che ha attirato in paese un flusso continuo di visitatori durante meravigliosi giorni di conferenze, incontri, tavole rotonde, concerti e presentazioni. 

Sorprende e scandalizza che questa segnalazione sulla mancanza di un servizio essenziale per ogni cittadino e per i nostri giovani, ma anche per i turisti che d’estate frequentano assiduamente la biblioteca e il suo incantevole giardino, arrivi in concomitanza con la riunione della Gestione Associata degli otto comuni elbani, durante la quale si è parlato di milioni di euro da destinare a tutto fuorché ai nostri giovani, alla cultura, alle nostre strutture vitali, in pratica alla qualità della vita dei residenti, senza la quale è impossibile essere presi sul serio da qualsiasi turista ci venga mai a trovare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Politica