Indietro

​Diana, regista indipendente che ama l'Elba

Diana Cignoni

L'amore per l'isola trasmesso dai racconti del padre e un progetto legato all'isola d'Elba e all'esilio di Napoleone

RIO — Diana Cignoni è una regista indipendente tedesca molto legata all'isola d'Elba, dove ogni anno torna per i legami con la sua famiglia d'origine. Suo padre infatti era nato a Rio nell'Elba ma nel 1962 si era trasferito per lavoro in Germania, dove è nata Diana. Ha viaggiato molto e ha svolto l'attività di modella per alcuni anni, lavorando per Trussardi, Giorgio Armani, Escada e Christian Dior. Ha recitato come attrice in Europa e in America. Attualmente vive a Los Angeles, in California. 

La sua passione più grande però è il cinema, fatto di scrittura, scenografia e regia. Per dare una chance a questa passione ha infatti studiato regia con maestri di alto livello dell'Actors Studio di New York, ma ha anche fondato un suo “studio”, Ground Hero Film, con l'obiettivo di creare film sostenibiliesplorando le trappole esterne dell'esistenza e l'essenza transitoria del sé”. L'arte di Diana mira a cogliere e a rappresentare ciò che di solito invece viene taciuto ed emarginato ma che invece è essenza dell'agire umano.

E' coinvolta in importanti progetti e ha realizzato documentari, film e cortometraggi come regista indipendente, grazie ai quali ha anche vinto numerosi premi a festival internazionali. Il premio più recente è quello vinto nel 2018 al Germany International Film Festival con il film Brennhausen.

Il padre “Elbanino” le ha trasmesso l'amore per l'Elba e per Napoleone perché quando da bambina veniva in vacanza sull'isola, suo padre la portava a visitare la Villa di Napoleone. Proprio il carattere di Napoleone ha sempre esercitato un grande fascino su Diana, tanto che da anni ha in progetto di realizzare un film a lui dedicato, attraverso un suo originale punto di vista. Nel 2019 questo progetto dovrebbe trovare la sua realizzazione e sarà girato proprio all'isola d'Elba. 

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it