Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 16:15

Covid-19, si attende l'esito dei tamponi a Rio

Marco Corsini

Il sindaco Corsini spiega che i risultati arriveranno nelle prossime ore dato che "si tratta di una indagine conoscitiva". A breve i buoni spesa



RIO — Marco Corsini, sindaco del Comune di Rio, in un video pubblicato su Facebook ha informato che si attendono nelle prossime ore i risultati dei tamponi di controllo al Covid-19, effettuati sulle persone più a rischio perché per la loro attività hanno contatti più elevati con il pubblico.

Il sindaco di Rio ha invitato i cittadini alla calma e ha spiegato che è stata l'Asl sulla base di una lista a decidere su quali persone effettuare lo screening. Corsini ha inoltre spiegato che l'Asl gli ha comunicato che "trattandosi di una indagine conoscitiva e non urgente", prima verrà data priorità all'analisi di tamponi Covid e ad altri tipi di analisi urgenti.

Il sindaco ha poi spiegato che "non esiste un diritto al tampone" e "che non ci sono persone di serie A e di serie B" e che la valutazione viene fatta dall'Asl sulla valutazione dei rischi di contatto e non di contagio.

Il sindaco di Rio ha inoltre detto  che se i risultati saranno buoni non si andrà oltre, se invece i risultati non saranno tali, verranno estese le indagini anche su altri soggetti.

Corsini ha spiegato che il Comune sta lavorando per attivare il fondo di solidarietà alimentare (21.000 euro arrivate dalla Protezione civile), a cui il Comune aggiungerà altri 20mila euro. In più sarà aperto un conto corrente di solidarietà per permettere di donare alle persone che volessero contribuire. Verranno così erogati dei buoni alimentari a partire da 250 euro mensili a famiglia, con un importo maggiorato nel caso di presenza di uno o più figli. Inoltre il Comune pensa anche ad intervenire per aiutare a pagare le bollette le persone indigenti o che si trovano in difficoltà a causa della crisi derivante dall'emergenza coronavirus.

Corsini ha inoltre nuovamente invitato a rispettare le regole, chiedendo ai cittadini di segnalare eventuali comportamenti scorretti, dato che si sono verificati alcuni casi di persone uscite dal territorio che si sono poi vantate di aver eluso i controlli.

Il sindaco ha inoltre fatto riferimento ad un trend in calo rispetto ai contagi a livello nazionale ed ha però fatto appello ai cittadini ad avere pazienza e a non allentare le misure di restrizione.

Vedi qua sotto il video completo con l'intervento del sindaco di Rio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità