Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica domenica 17 giugno 2018 ore 08:05

Corsini: "Faremo sentire la nostra voce all'Elba"

Il sindaco di Rio Marco Corsini

La nostra intervista al neo eletto sindaco: "Il nostro territorio e le nostre tradizioni ce lo impongono. Incontrerò presto gli altri sindaci elbani"



RIO — E' un Marco Corsini molto determinato - ma anche molto emozionato - quello che incontriamo al termine del primo consiglio comunale del neonato Comune di Rio.Un consiglio comunale dove c'è stata grande apertura anche nei confronti di quella che lui non ha voluto chiamare "opposizione", ma più correttamente "minoranza".

"Ho proposto e trovato  grande voglia di collaborare insieme  - ha esordito il sindaco di Rio -  io per mia inclinazione  sono uno che ascolta anche i contributi che vengono da altre parti;  l'interesse è comune, l'impegno prioritario - aggiunge scherzando col nome della sua lista - ma si lavora tutti nell'interesse generale. E spero che da questo confronto nasca proprio un'attività amministrativa nuova anche seguendo gli impegni che ci siamo presi, perché abbiamo già dei passaggi obbligati da affrontare in breve tempo, come quello dell'approvazione degli atti finanziari".

Un altro passaggio importante che Rio dovrà fare è quello di cominciare ad affrontare anche la politica comprensoriale. Sanità, trasporti marittimi (ma anche viabilità, visto il problema annoso del Piano), gestione associata della promozione turistica. Come vi porrete - gli chiediamo - nei confronti degli altri comuni, e quali priorità vi darete?

"La priorità assoluta oggi è approvare il bilancio per evitare situazioni di emergenza che danneggerebbero un'amministrazione appena insediata  - specifica subito Corsini - è mia intenzione poi  fare un incontro, spero conviviale, con il sindaci dell'isola con i quali sono in un rapporto splendido: mi sono sentito con tutti, ho ricevuto da tutti i complimenti e gli auspici di un buon  lavoro comune;  ci metteremo intorno a un tavolo non solo di lavoro e cominceremo affrontare questi temi nello spirito della collaborazione comune".

"Credo che adesso - aggiunge il sindaco di Rio -  potremo anche far sentire la nostra voce in maniera un pochino più importante, dato che la nostra è diventata  una realtà politica di dimensioni più ampie, e vista anche l'importanza delle nostre tradizioni".

"Ora lavoreremo da subito per riportare tutto il macchinario amministrativo del nuovo comune  sui binari di una indispensabile normalità,  e poi  - conclude il sindaco Corsini - c'è questa stagione che è alle porte e che è una vera e propria emergenza, nel senso che dovremo fronteggiarne i problemi senza avere fatto un'adeguata preparazione: credo che affrontare questa stagione estiva dove avremo presenze turistiche auspicabilmente numerose  sarà per noi un primo banco di prova;  da settembre in poi cominceremo a ragionare con uno spirito di prospettiva più ampia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità