Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 01 agosto 2020 ore 10:01

"Barbagli riconsegni il posto che ci spetta"

Umberto Canovaro, capogruppo di Terra nostra
Umberto Canovaro, capogruppo di Terra nostra

Il gruppo "Terra nostra" sottolinea che i cittadini con questo passaggio di in maggioranza sono privati di una voce e che la maggioranza è traballante



RIO — "È stato un fulmine a cielo sereno apprendere che la consigliera Barbagli transitava in maggioranza, visto che dentro il Gruppo non c’è mai stato uno screzio o una difformità di giudizio su quanto abbiamo fatto finora".

Questa la reazione dei due consiglieri rimasti del gruppo di minoranza Terra nostra del Comune di Rio dopo l'annuncio del passaggio alla maggioranza della consigliera Valeria Barbagli (vedi gli articoli correlati).

"Ognuno è padrone delle proprie scelte, - spiegano da Terra nostra - anche se nutriamo forti dubbi che le cose cambieranno: non è mai successo che in politica la visione di una rondine facesse la primavera, e anche stavolta abbiamo l’impressione che saremo facili profeti. Per questo ci sentiamo di rassicurare i Riesi, che la nostra linea di condotta non si sposterà di un millimetro. Ma non ci interessano le posizioni personali, quanto quelle politiche. Terra nostra ha ottenuto alle elezioni tre posti in Consiglio, perché così hanno deciso gli elettori del comune, con i loro 700 voti. Che sono di lista e non personali. Non si può privare l’opposizione di una voce, per il solo fatto che fa comodo ad un sindaco che dopo aver sgangherato la sua maggioranza in appena due anni, adesso va alla questua dei voti per sostenersi sulla poltrona". 

"Dimostri che non fa operazioni da basso impero, - aggiunge Terra nostra - valorizzi pure le qualità personali e politiche della consigliera come gli pare, smentendo le voci che circolano in paese che ha chiesto anche ad altri, prima che a lei, offrendo posti e deleghe, ma non si serva del suo voto; e se ha coraggio, faccia restituire alla minoranza ciò che gli spetta di diritto. La dignità, in politica, è ciò che c’è di più alto, e che qualifica il giudizio della gente su un amministratore. Se l’avv. Corsini ritiene così di rinsaldare la sua inefficace maggioranza, i cui limiti politici e funzionali sono sotto gli occhi di tutti, faccia pure: l’impressione è che con questa operazione si sia scavato un altro pezzo di fossa con le proprie mani: il bostik, in politica, non ha mai retto più di tanto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità