Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 18:38

Riapre la Casa del Parco

​Il 28 Marzo riprende l’attività della Casa del Parco di Rio nell’Elba, ecco i nuovi orari di apertura al pubblico e le escursioni programmate



RIO ELBA — La Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba è il punto informativo e di sensibilizzazione sulla biodiversità e l'ambiente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dell'Isola d'Elba. Ad accogliere i visitatori Cinzia Battaglia, la Guida Parco e interprete della natura che accompagna gli ospiti nelle escursioni gratuite alla scoperta del territorio circostante e dei sentieri offrendo un servizio dedicato alla scoperta del versante orientale dell’Isola d’Elba.

Grazie alla pluriennale collaborazione tra Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e Comune di Rio nell’Elba, la Casa del Parco è un presidio attivo per far conoscere la flora e la fauna ed il loro equilibrio con l’ambiente. All’interno della struttura sono presenti dei monitor didattici utili alla scoperta delle ricchezze della flora, della fauna e dell'ambiente marino dell'Arcipelago. 

In attesa dell’avvio dell’appuntamento annuale con il Festival del Camminare in programma a partire dal 24 aprile, per gli appassionati di trekking, walking e natura sono previsti durante la settimana di Pasqua, gli appuntamenti di “Aspettando il Festival”. 

Il primo incontro, il 4 Aprile, sarà in occasione della XI Notte europea della civetta con una serata conoscitiva e passeggiata notturna, in collaborazione con il Gruppo Italiano civette & Ebn Italia, il secondo invece si svolgerà lunedì 6 Aprile, giorno di Pasqua dell’Angelo, con escursione verso l’Eremo di S. Caterina e visita guidata all’Orto dei Semplici Elbano. In quell’occasione sarà possibile sostare all’Eremo e partecipare alla tradizionale Sagra della Sportella. 

Gli orari di apertura della Casa del Parco di Rio nell’Elba fino a maggio sono i seguenti:

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00:
28 Marzo
3-4-10-11-17-18-24-25 Aprile
1-2-8-9-15-16- 22-23-29-30 Maggio

Dalle ore 10.00 alle 13.00:

29 Marzo
2-5-6- 12-19-26 Aprile
3-10-17-24-31 Maggio

Qui di seguito i dettagli degli appuntamenti del versante orientale dell’Isola con tema “Aspettando il Festival”

Sabato 4 aprile 2015
Rio nell’Elba – Gruppo Italiano civette & Ebn Italia XI notte Europea della civetta
Serata dedicata alla conoscenza della civetta, con passeggiata notturna. La Notte Europea della Civetta è un evento per il quale è stato redatto un codice etico per fare in modo di non disturbare gli animali ma nel contempo consentire alla gente di vivere un’ emozione notturna unica nel suo genere. 

Difficoltà: media
Ritrovo: ore 18,00 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba Durata: 3 ore circa
Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o Guida Parco Cinzia Battaglia cell. 347 3520986 Partecipazione gratuita

Lunedì 6 aprile 2015

Rio nell’Elba – tutti alla festa della Sportella
Passeggiata fino all’Eremo di S. Caterina, al quale è annesso l’Orto dei Semplici Elbano, visita guidata presso l’Orto dei Semplici Elbano. Qui si potrà partecipare alla tradizionale Sagra della Sportella. Difficoltà: media
Ritrovo: ore 10,30 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba Durata: 2 ore
Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o Guida Parco Cinzia Battaglia cell. 347 3520986  Partecipazione gratuita


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Cronaca