Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 26 luglio 2013 ore 12:30

Reati contro il patrimonio e clandestinità. I carabinieri eseguono controlli su tutta l'isola



ISOLA D'ELBA - Un’ operazione di controllo iniziata la mattina e terminata alle 2 di notte è stata messa in atto tra giovedì e venerdì, dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio e dalle stazioni di Marciana Marina, Portoferraio e Rio Marina. I carabinieri, al mattino, hanno passato al setaccio alcune aree di ritrovo di nomadi nell'ambito di un'attività di prevenzione di reati predatori in genere. In tutte le microaree interessate dai controlli sono stati identificati tutti i presenti e verificata la legittimità della permanenza sul territorio italiano, con accertamenti anche ai mezzi in loro possesso. I controlli a tappeto, finalizzati inoltre a garantire la sicurezza dei cittadini e delle attività produttive della zona oltre che censire la popolazione nomade e verificare irregolarità e problematiche, soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario ed eventualmente procedere con le segnalazioni ai servizi sociali comunali, hanno permesso di identificare compiutamente circa venti persone, delle quali 9 sono state accompagnate presso gli uffici del Comando Compagnia per approfondire gli accertamenti ritenuti necessari. Tutti gli stranieri controllati erano in regola con la normativa di permanenza sul territorio nazionale, in quanto di nazionalità rumena, e quindi appartenenti alla comunità europea. Nella tarda serata i carabinieri hanno invece effettuato un servizio a largo raggio nei settori orientale ed occidentale dell’isola, al fine di prevenire reati contro il patrimonio, che ha consentito di sottoporre a controllo circa 50 persone e 40 veicoli. Una sola contravvenzione al codice della strada è stata elevata, per un’omessa revisione, mentre tre minori sono stati segnalati all’autorità prefettizia poiché sorpresi in possesso di 8 grammi circa di marijuana, per uso personale. Un cittadino di origine marocchina è stato accompagnato presso l’ufficio immigrazione della Questura di Livorno, per accertamenti sulla regolarità della sua permanenza sul territorio italiano.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità