Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 10 giugno 2014 ore 23:57

Rapina di Pareti, agli arresti l'organizzatore del delitto

Era in Bielorussia. Fondamentale il ruolo di Carabinieri e Interpol



ISOLA D'ELBA — Duravano da molti mesi le ricerche che hanno condotto al ritrovamento e alla messa agli arresti a fini estradizionali di un 41 enne moldavo A.P

A Minsk, in Bielorussia, l’Interpol, dopo un’attività lunga e complessa partita con le indagini del Norm dei Carabinieri dell’Elba sulla scia della condanna dei tre esecutori materiali della rapina di Pareti di Capoliveri, della sera del 28 novembre 2012 - condannati a nove anni -  ha trovato l'uomo ritenuto ideatore, organizzatore, nonché reclutatore dei tre esecutori materiali del delitto.

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri da lui i tre condannati avrebbero ricevuto anche la pistola calibro 9 adoperata per il colpo, poi rinvenuta e sequestrata dai militari elbani al momento dell’arresto.

A.P. aveva vissuto all’Elba per qualche anno e durante questo periodo aveva avuto modo di frequentare la casa della vittima: il 66enne, ex imprenditore, fatto oggetto di percosse e gravi lesioni a scopo di rapina, in quell'autunno del 2012.

Si attende ora che la pratica dell’estradizione faccia il suo corso, in modo che l’ultimo imputato di questo gravissimo delitto possa essere processato. Su di lui pendono gravi accuse che vanno dalla ricettazione dell’arma da fuoco clandestina usata per la rapina, alla detenzione della stessa, dalla rapina, alle lesioni aggravate.

Secondo il quadro ricostruito dall’Arma elbana e dal sostituto procuratore dottoressa Fiorenza Marrara, infatti, il ruolo del quarto uomo sarebbe quello centrale: sua l’idea, suo il reclutamento, sua la responsabilità degli spostamenti e della permanenza sull’isola del gruppo e infine sua l’arma da fuoco; in sostanza un concorso pieno con i tre connazionali Petrescu Vlad, Gudima Sergiu e Cogiug Ruslan che per impossessarsi di diversi orologi e poco meno di 500 € aggredirono con efferata violenza l’anziana vittima, venendo poi rintracciati qualche ora dopo dai carabinieri elbani, con l’intera refurtiva, la pistola e un paio di coltelli, nella zona portuale di Portoferraio.

Ancora da accertare il motivo della presenza del soggetto in Bielorussia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità