Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 20 luglio 2014 ore 18:00

Premio "La Tore", il 25 luglio la cerimonia ufficiale

L'opera costituente il "Premio La Tore"

Vincitore dell'edizione 2014 è Massimo Nava. L'evento dedicato alla memoria di Giorgio Faletti



MARCIANA MARINA — Sarà una serata ricca di eventi la decima edizione del Premio La Tore che quest'anno sarà assegnato al giornalista e scrittore Massimo Nava. 

Venerdì 25 luglio nella pittoresca piazza della Chiesa di Marciana Marina, l'evento culturale che negli anni ha visto la premiazione di tanti "amici" dell'Elba come Federico Moccia, Andrea Camilleri, Aldo Cazzullo, Franco di Mare, Giorgio Faletti. E proprio a Giorgio Faletti, recentemente scomparso sarà dedicata la decima edizione del premio letterario di Marciana Marina. 

Il premio vede la Libreria Rigola e l’Hotel GabbianoAzzurro quali promotori dell’evento. 

L’opera costituente il Premio 2014 è stata realizzata dal maestro Simon Pasini: il quadro è stato acquistato dallo sponsor dell’Evento che è la nota azienda di profumi elbana Acqua dell’Elba. 

Non mancherà la Targa Speciale della Libreria Rigola di Franco e Lucia Semeraro che hanno istituito il Premio 

Questa la Motivazione del premio a Massimo Nava

"Per l'impegno profuso nella sua professione di corrispondente del Corriere della Sera da Parigi e di corrispondente di guerra dai principali eventi bellici degli ultimi decenni. 

Per la sua attenzione alle vicende internazionali cui ha dedicato gran parte del suo lavoro di giornalista. Per la sua dedizione alla
letteratura con opere di grande intensità come l'ultima, dedicata alle vicende napoleoniche all'isola d'Elba, che attraverso una penna colta e suggestiva ha saputo interpretare e valorizzare in modo romanzesco, ma storicamente attento tali vicende. 

Per la sua complessiva figura di uomo di cultura che, tramite la sua attività professionale di giornalista e corrispondente oltre che di inviato, è
riuscito a conquistare l'attenzione del mondo giornalistico e culturale italiano ritagliandosi in esso un ruolo di primissimo piano". 

Massimo Nava è nato a Milano e vive a Parigi. Dal 2001 è corrispondente ed editorialista per il Corriere della Sera, dopo essere stato per molti anni inviato speciale e corrispondente di guerra, dall'Asia all'Africa, dai Balcani all'ultimo conflitto in Irak. 

Fra i suoi reportage più importanti, la caduta del Muro di Berlino, la riunificazione tedesca, la guerra nella ex Jugoslavia, il genocidio in Ruanda, i massacri di Timor Est, la guerra civile in Somalia, il conflitto in Irak. Ha scritto anche importanti inchieste sulla società italiana, il terrorismo degli anni di piombo, i problemi del Mezzogiorno. 

Il suo ultimo romanzo edito da Mondadori è 'Infinito amore' ed è incentrato sulla vicenda amorosa che vide protagonista anche all'Elba Napoleone e la contessa Walewska. 

Alla serata parteciperà anche la 'Compagnia teatrale dei tappezzieri 

marinesi' diretta dal prof. Paolo Ferruzzi.

Fra gli ospiti illustri anche Anna Corradini Porta,  Alessandra Fagioli
ed Ernesto Ferrero, mentre la conduzione sarà affidata a Lucia Soppelsa. 

L'evento è patrocinato dal comune di Marciana Marina


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica