Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:26 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 07:30

Walking Festival, i trekking nel fine settimana

Castello del Volterraio (foto di Massi Macii)

Due iniziative fra natura, cultura e storia all'isola d'Elba e una all'Isola del Giglio. Queste le proposte del Parco nazionale Arcipelago toscano



PORTOFERRAIO — Per questo weekend sono in programma dei trekking nell’ambito della manifestazione Walking Festival: due si realizzeranno all’Elba e uno all’isola del Giglio

L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano offre il piacere di passeggiare in compagnia, unito a quello di approfondire la conoscenza del patrimonio geologico e naturalistico delle isole toscane, con la presenza di esperti o Guide Parco.

Oggi, sabato 24 un’occasione speciale per visitare la Fortezza del Volterraio: sarà presente il geologo Giulio Colombo che accompagnerà i partecipanti ad osservare rocce che sono i resti di antichi fondali oceanici oramai scomparsi. Raggiunta la Fortezza si effettuerà la visita guidata con Guida Parco e si potrà godere dello straordinario panorama.

Ritrovo: ore 16 Volterraio, parcheggio delle Casermette. Durata: 3 ore. Difficoltà: media. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 25, in occasione della Giornata Internazionale per la salvaguardia delle rane (28 aprile) facile escursione ad anello insieme all’erpetologa Marta Biaggini dell’Università di Firenze, fra leccete e macchia mediterranea, attraversando il lussureggiante Fosso della Cala, per parlare degli anfibi che vivono nell’Arcipelago e conoscere la Rete Natura 2000.

Ritrovo: ore 10 Marciana Marina, porto – Durata: 4 ore. Difficoltà: media – Evento su prenotazione, gratuito.

Sempre Domenica 25, all’isola del Giglio, trekking, con partenza da Giglio Castello, verso Cala degli Alberi, situata nella zona più selvaggia dell’Isola, in direzione sud-est. Dopo 2 ore di cammino arriveremo in una zona dell'isola raggiungibile solo via mare o tramite sentiero. All’arrivo pranzo al sacco a cura partecipanti. Dopo pranzo partenza da Cala degli Alberi per Giglio Porto, con l’ausilio di taxi boat. All’arrivo, tempo a disposizione prima della partenza del traghetto.

Ritrovo: ore 10 Giglio Castello, Piazza Gloriosa - Durata: 7 Ore - Difficoltà: media. Partecipazione trekking gratuita. 

Per informazioni e costi si veda il sito prenotazioni.islepark.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno