Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 27 aprile 2019 ore 11:54

Vulcanologia, l'incontro con l'esperto

Mattia de Michieli Vitturi

Oggi nelle sala della Provincia si terrà l'incontro con Mattia de Michieli Vitturi docente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Pisa



PORTOFERRAIO — Incontro di alto livello scientifico alla Sala della Provincia di viale Manzoni a Portoferraio, fissato per oggi pomeriggio alle ore 17 ad ingresso libero. Un meeting con il noto docente portoferraiese che terrà una conferenza sulla Vulcanologia, vale a dire il professor Mattia De Michieli Vitturi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Pisa, presente grazie ad un appuntamento culturale organizzato dalla Università del Tempo Libero.

L'iniziativa vuole porre all'attenzione come l'Italia, insieme all'Islanda, sia una delle prime nazioni al mondo per numero di abitanti esposti al rischio vulcanico e quindi conoscere a fondo tale settore e i meccanismi che governano i vulcani riveste un ruolo di primaria importanza, non solo nella comprensione del nostro pianeta, ma anche nella valutazione della pericolosità che ne consegue. 

De Michieli Vitturi ha un curriculum notevole e oltre gli studi universitari, incarichi di ricercatore, pubblicazioni e docenza, risulta vincitore Wager Medal (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior, titolo assegnato ogni due anni a uno scienziato per “Outstanding contributions to volcanology, particularly in the eight-year period prior to the Award”.2012, poi finalista per l’Hisashi Kuno Award, (American Geophysical Union) 2010 e vincitore del Marie Curie IOF - International Outgoing Fellowship (European Community) per il per il progetto di ricerca Magma Ascent Mathematical Modeling and Analsysis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Lavoro