Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 15 ottobre 2018 ore 13:58

Volontariato certificato per disoccupati

Laura Berti, assessore Politiche giovanili, Comune Portoferraio

Il progetto presentato dall'assessorato alle Politiche giovanili di Portoferraio potrebbe diventare un progetto sperimentale che parte dall'Elba



PORTOFERRAIO — Il progetto di attivazione del volontariato certificato, presentato a giugno scorso, è arrivato in Regione. Dopo aver discusso le motivazioni, la proposta attuativa e le ipotesi di sviluppo con la divisione Politiche Giovanili, la Regione ha condiviso il progetto ritenendolo valido e attuabile. Una parte consistente del lavoro della Regione Toscana si concentra sul volontariato e l’Elba sarebbe un ottimo banco di prova per dare vita a un progetto sperimentale che potrebbe avere importanti ricadute non solo sull’isola stessa, ma anche su tutto il territorio regionale. Valutando le specificità dell’area di attuazione, è infatti replicabile e auspicabilmente estendibile in ogni zona della Toscana, elemento che giocherebbe a favore anche della mobilità territoriale giovanile.

I principali soggetti interessati dal volontariato certificato sono i giovani tra i 16 e i 40 anni, con una grande attenzione all’Alternanza Scuola-Lavoro

"Tra i punti in fase di approfondimento con i referenti regionali delle Politiche del Lavoro - ha spiegato Laura Berti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Portoferraio -  c’è la possibilità di estendere l’iniziativa a tutti i richiedenti Naspi (il sussidio di disoccupazione), indipendentemente dall’età. L’obiettivo è far sì che tra le politiche attive del lavoro previste per il richiedente nel patto di servizio personalizzato da stipulare con il Centro per l’Impiego, ci sia la partecipazione ad almeno uno dei bandi aperti di volontariato certificato".

“La questione - ha proseguito l'assessore - è delicata e quantomai attuale per un territorio che, a quanto risulta dai dati ufficiali della Regione, fa - per una parte consistente - dell’assistenzialismo statale uno stile di vita, con buona pace di quella classe politica di sinistra che preferisce vedere i nostri giovani attaccati al rubinetto dello stato (magari con un sostanzioso aiuto derivante dal lavoro nero) che incentivare la meritocrazia e la capacità di iniziativa". 

"Eppure - ha aggiunto Berti- si sente dire che l’interesse per i giovani è storicamente appannaggio delle sinistre… Possibile che un ragazzo di 20 o 30 anni non intraveda alternativa al binomio lavoro stagionale estivo-disoccupazione invernale? Possibile che provare ad affrontare con senso critico questo aspetto sia sempre stato considerato un tabù?”

Laura Berti ha inoltre spiegato le motivazioni per cui chi è in stato di disoccupazione a buon diritto potrebbe svolgere attività a sostegno della collettività.

“Non credo certo di avere una ricetta miracolosa, - ha spiegato - ma sono convinta che poter chiedere a chi è in stato di disoccupazione un impegno per la propria città non solo sia giusto, ma che sia doveroso. In più la mia iniziativa contribuirebbe allo sviluppo della cultura del volontariato giovanile, ancora poco diffusa all’isola d’Elba ma che offrirebbe, tra i tanti vantaggi, un diversivo alla noia e al disagio e toglierebbe un alibi a chi lamenta l’inattività e la mancanza di iniziativa, ma non coglie mai l’occasione di mettere il proprio impegno a disposizione della comunità".

"Secondo i miei interlocutori in Regione,- ha infine concluso l'assessore - il mio progetto potrebbe già per il 2019 rientrare nell’accordo di programma che ogni anno la Regione Toscana stipula con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale: le prime novità potrebbero arrivare a primavera e per quella data tutto deve essere pronto. Il primo passo è dunque coinvolgere da subito tutte le Amministrazioni Comunali elbane per presentare ufficialmente il progetto e per mettere subito sul tavolo le ipotesi operative e i bandi pilota”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità