Indietro

Villa romana delle Grotte, focus sui nuovi scavi

Villa romana delle Grotte, Portoferraio (foto di repertorio)

Fondazione, Comune, Università e Soprintendenza insieme per un resoconto sulla nuova campagna di scavo alla Villa romana delle Grotte

PORTOFERRAIO — La Fondazione Villa romana delle Grotte conclude l'anno 2019 con un grande risultato che sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa ed incontro aperto al pubblico il giorno 1 Novembre alle  ore 11,30. Quest’anno la ricerca archeologica sulla Rada di Portoferraio ha visto, per la prima volta, due campagne di scavo condotte in contemporanea, una alla Villa rustica di San Giovanni, indagata negli ultimi otto anni, l’altra alla Villa romana delle Grotte, indagata negli anni ’60-’70. 

A partire dal 2016 l’impegno della Fondazione Villa romana delle Grotte (costituita nel 1996) e del Comune di Portoferraio ha permesso di migliorare la fruizione dell’area e ha posto le basi per la costituzione di un vero Parco Archeologico, nel rispetto degli scopi statutari della Fondazione, dedicati all’investimento culturale sul territorio.

Questa occasione di incontro e presentazione, che permetterà di conoscere meglio le finalità e il programma culturale che ha ispirato e ispira queste ricerche, vedrà presenti il sindaco di Portoferraio Angelo Zini e il consigliere Marino Garfagnoli, la dottoressa Lorella Alderighi, funzionaria della Soprintendenza Abap per le province di Pisa e Livorno, il professor Franco Cambi dell’Università di Siena e membro del Gruppo Aithale, gli archeologi Laura Pagliantini ed Edoardo Vanni, Cecilia Pacini presidente della Fondazione Villa romana delle Grotte, Paolo e Chiara Gasparri, proprietari del Podere Gasparri. 

L'appuntamento è previsto alla Villa delle Grotte ma in caso di pioggia si svolgerà alla Sala Gran Guardia di Portoferraio.

Alla fine dell'incontro sarà condiviso anche un aperitivo. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 327-8369680 o scrivere a questo indirizzo villadellegrotte@gmail.com.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it