Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 11:30

Una via intitolata ai paracadutisti della Folgore

Un paracadutista della Folgore all'Elba (foto di repertorio)

Il provvedimento, fra gli ultimi atti dell'amministrazione Ferrari, è stato approvato con una delibera di giunta che ne spiega le motivazioni



PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio intitolerà una via alla Brigata paracadutisti "Folgore". A stabilire la decisione è stata una delibera di giunta comunale del 19 Aprile scorso.

Nel testo della delibera si legge che " è emersa la necessità di riordinare in parte l’onomastica comunale e la relativa nuova denominazione di vie cittadine" e che appare "opportuno intitolare un’area priva di ogni indicazione toponomastica e precisamente lo slargo in corrispondenza della deviazione della strada comunale che porta alla Villa napoleonica di S. Martino, alla Brigata Paracadutisti 'Folgore'".

Il motivo della intitolazione di una via del Comune di Portoferraio alla Brigata "Folgore" è indicato nel supporto ricevuto dall'isola d'Elba fra gli anni settanta e ottanta del novecento durante alcuni drammatici incendi boschivi.

"Negli anni drammatici degli incendi boschivi che colpirono l’Isola d’Elba nel decennio 1970-1980, - come si legge nella delibera - che comportò anche la perdita di vite umane, con i propri militari effettuò numerosi interventi sul fronte del fuoco riuscendo a salvare vite e ad impedire che le fiamme aggredissero anche le abitazioni e negli anni successivi con attività di prevenzione riuscì a ridurre, anno dopo anno, il fenomeno degli incendi boschivi costituendo esempio di coraggio, impegno e attaccamento al dovere tipico della tradizione della brigata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I paracadutisti dell'Esercito in azione all'Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità