Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 14 dicembre 2018 ore 16:55

Un poster per la pace, premiati i ragazzi

La premiazione con i docenti

Il concorso proposto dal Lions Club Isola d’Elba alle Scuole medie dell'isola d'Elba: sono arrivati oltre 70 disegni degli alunni dagli 11 ai 13 anni



PORTOFERRAIO — “La solidarietà è importante” è il tema proposto su scala mondiale per quest’anno sociale dalla Lions Clubs International Association nell’ambito del concorso “Un poster per la pace”, riservato agli studenti di età compresa fra gli 11 e i 13 anni, che rappresenta un classico dell’attività lionistica ed al quale da diverse edizioni il Lions Club Isola d’Elba aderisce proponendolo alle scuole elbane.

Quest’anno vi hanno partecipato i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado G. Carducci di Porto Azzurro e G. Pascoli di Portoferraio con oltre settanta disegni che sono stati sottoposti alla valutazione di una giuria composta dal maestro Luciano Regoli, dal presidente del Lions Club Gabriella Solari e dal lion delegato per questo service Marino Sartori.

Ai due elaborati giudicati migliori, che verranno trasmessi al Distretto Lions 108LA Toscana per le successive selezioni, è stato attribuito un buono per acquisto libri di 100 Euro, mentre ad altri due degni di menzione un buono, sempre per acquisto libri, di 50 Euro, a tutti i giovani partecipanti, che insieme ai loro professori nella mattina di venerdì 14 Dicembre, gremivano la sala convegni dell’Info Point dei Bastioni, gentilmente messa a disposizione dalla partecipata Cosimo De’ Medici, dove i lavori resteranno esposti fino a domenica 16, è stato fatto omaggio di un taccuino che, come ha fatto notare Marino Sartori, reca in copertina la celebre frase di Martin Luter King: “I have a dream”.

Prima che si desse luogo alla consegna dei premi agli studenti e di un volume edito quest’anno dal Club per la ricorrenza del cinquantennale della fondazione agli insegnanti, gli organizzatori hanno rivolto ai ragazzi ed ai loro professori parole di ringraziamento ed incoraggiamento per la prosecuzione di questo loro già promettente impegno nell’arte e nella cultura in genere.

Sartori, facente le veci del presidente Solari assente per impegni di lavoro, ha fatto rilevare come il service “Un poster per la pace” rientri negli scopi del lionismo internazionale tesi sempre a promuovere iniziative di pace che, in tal senso, quest’anno propongono cinque argomenti: ambiente, fame, vista, oncologia pediatrica e diabete.

Regoli, artista di livello internazionale, dopo aver illustrato le motivazioni tecniche ed artistiche che hanno indotto la giuria alla scelta dei migliori lavori, ispirati per lo più al fenomeno della migrazione, ha sollevato l’argomento dell’importanza del ritorno alla cultura classica italiana nella musica, nella filosofia e nell’arte in genere, in quanto ai nostri tempi essa viene soppiantata dalla revisione tecnologica.

Il maestro, ricordando che dopo centinaia di migliaia di anni dalla comparsa dell’homo sapiens possiamo ancora considerarci dei primitivi pervasi dalla rabbia, dall’invidia, pronti alla guerra e ad uccidere, ha richiamato gli studenti alla loro responsabilità quali attori del nostro futuro nel contrastare questa tendenza, soprattutto con l’impegno culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica