Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 09:56

Tutto pronto per il concerto del Primo Maggio

Gli organizzatori del concerto del Primo Maggio

Esibizione di musicisti elbani in Piazza della Repubblica, un momento dedicato alla espressività artistica e spazio per l'enogastronomia. Il programma



PORTOFERRAIO — Preparativi in corso per il concerto del Primo Maggio che si terrà a Portoferraio in Piazza della Repubblica, con l'organizzazione del Centro Giovani di Portoferraio e dell'Amministrazione Comunale. Nel pomeriggio di martedì 24 aprile c'è stato un primo sopralluogo per iniziare i preparativi e rendere noto alla stampa il programma della giornata.

"Sarà un concerto dedicato ai ragazzi elbani  - ha spiegato l'assessore alle Politiche Giovanili Laura Berti -  partiremo dalle 5:30 del pomeriggio in avanti, fino  alla mezzanotte. Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi un palco ed il service audio,  ed abbiamo fatto in modo da di poter coinvolgere anche tutto il centro storico .  L'obiettivo del concerto è anche quello di favorire l'ingresso delle persone in centro storico e quindi , visto che l'evento cade nell'ora di cena, abbiamo coinvolto tutti i ristoratori, compresi quelli del centro storico alto, fino ad arrivare alla alla Calata.  Mi sento in dovere di ringraziarli in modo molto sentito - ha aggiunto Laura Berti -  perché la partecipazione è stata veramente massiccia. Hanno aderito praticamente tutti, e così sarà possibile in occasione del concerto scegliere un piatto da asporto proposto da ogni ristorante  e venirlo a mangiare in piazza, dove ci saranno  dei tavolini per le consumazioni,   forniti dall'associazione Bruno Cucca che  ringraziamo;  sarà una buona occasione per gustare anche più piatti perché i prezzi saranno assolutamente popolari, si potranno  fare anche più assaggi stando insieme mentre si ascolta un po' di musica dei nostri ragazzi ". 

"Questo concerto mi piace definirlo un progetto pilota  - ha voluto sottolineare ancora l'assessore - perché vorremmo, se  tutto va bene,  replicarlo nel periodo invernale , spostandoci  anche in altre zone della città. Oltre alla musica ci saranno altre iniziative:  esporremo i lavori del corso di disegno che si è svolto al Centro Giovani, e saranno presenti le associazioni di volontariato,  Misericordia Santissimo Sacramento e Croce Verde, con un  piccolo gazebo,  un infopoint in cui sarà possibile prendere informazioni per il aderire al volontariato"

Sul palco del concerto del Primo Maggio ci saranno molti generi musicali, con un livello che è da considerarsi decisamente alto. Si partirà da artisti che propongo un repertorio acustico che va dal folk al pop, per poi passare a generi più vicini al rock, per accontentare tutto il panorama musicale, concludendo con Hip Hop e break dance.   

Per quanto riguarda la parte artistica  ci saranno i ragazzi dei corsi di disegno che si sono svolti  quest'anno al centro giovani, affiancati dalla loro insegnante;  per l'occasione verranno messi a disposizione    dei cavalletti libri su cui disegnare, in maniera che chi partecipa alla giornata possa offrire il proprio piccolo contributo anche dal punto di vista artistico.

"Sono molto soddisfatta - ha concluso l'asessore Laura Berti -  di come queste iniziative prendano origine dalla attività del Centro Giovani,  che  ha confermato la sua funzione aggregativa, dando anche la  possibilità a tutti  di esprimersi al meglio nel loro contesto naturale. Un evento, questo del Primo Maggio, che crea una ulteriore occasione di collaborazione fra i giovani, oltre che di inserimento delle loro iniziative nel tessuto sociale, in questo caso del centro storico della città. Sarà una bella giornata per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica