Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 settembre 2018 ore 05:00

Tutti a scuola, Mattarella e Bussetti all'Elba

Sergio Mattarella

E' finalmente arrivato il giorno della cerimonia. Quasi mille alunni da tutta Italia all’Elba per inaugurare il nuovo anno scolastico. Il programma



PORTOFERRAIO — Sarà la festa di tutte le scuole d’Italia la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico organizzata per lunedì 17 Settembre, a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, nel cortile dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Giuseppe Cerboni. Sull'isola arriverà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti. In visita alle scuole dell'isola ci sarà anche l'assessore regionale Cristina Grieco.

La cerimonia con il presidente Mattarella sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 16,30 alle 18,40 circa. A condurla saranno l’attrice Claudia Gerini e il presentatore Flavio Insinna. Potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito del Miur e tramite i canali social del Ministero con l’hashtag #TuttiaScuola, che riprende il titolo e il programma della manifestazione.

Ospitata tradizionalmente nel cortile del Quirinale, “Tutti a Scuola” da quattro anni è diventata una iniziativa itinerante in diverse località d’Italia, per volontà del presidente Mattarella. Quest’anno, appunto, sarà allestita nel cortile dell’Istituto Giuseppe Cerboni che per un giorno diventerà la scuola degli studenti di tutta Italia. L’Isola d’Elba è stata scelta in rappresentanza di quella parte importante del Paese che sono le isole.

Le scuole che prenderanno parte all’evento sono state selezionate per i progetti presentati nell’ambito di un concorso ad hoc bandito dal Miur. Otto gli istituti che animeranno la festa sul palco con performance dedicate ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, dell’integrazione, dell’intercultura, della legalità.

Ad accogliere il presidente Mattarella e il ministro Bussetti sarà l’esibizione musicale dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Portoferraio. L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Giuseppe Cerboni di Portoferraio parteciperà con un video sul tema della sostenibilità e dell’ecologia. La scuola rende liberi è la canzone con cui si esibirà il Circolo Didattico 2 di Acerra (Napoli). Una canzone anche per l’Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico (Bergamo) realizzata nell’ambito del progetto Intercultura, sì grazie. L’intercultura è il tema scelto dal Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (Ancona) con un balletto ispirato al film di Tim Burton Edward mani di forbice. Il terzo Circolo Didattico Riccardo Cotugno di Andria (Barletta) sarà protagonista con il canto coreografato L’ago nel pagliaio, mentre la Scuola Secondaria di I grado Ettore Pais di Olbia con il balletto “Suoniamo il nostro corpo”.

Testimonial d’eccezione, sul palco, saranno l’attrice Paola Cortellesi, con un monologo sul bullismo, e i cantanti Lorenzo Baglioni e Fabrizio Moro. Nomi d’eccellenza anche tra gli ospiti del mondo sportivo. Sarà presente la nuotatrice Simona Quadarella. Con lei, Maria Navarria, oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di quest’anno in Cina. Ma anche il velocista Filippo Tortu, gli schermidori Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Alessio Foconi, l’atleta olimpico di bob, originario proprio di Portoferraio, Francesco Costa. Per gli sport paralimpici, tre nuotatori campioni mondiali - Simone Barlaam, Carlotta Gilli, Antonio Fantin - e Riccardo Bagaini, bronzo negli ultimi Europei di atletica nei 200 metri. Ad accompagnare gli atleti, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e quello del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli.

Ai ragazzi sarà distribuito uno zainetto con materiali realizzati in collaborazione con diverse istituzioni: ci sarà il diario della Polizia di Stato, insieme a una guida sull’uso corretto del web realizzata dal Consorzio Generazioni Connesse guidato dal Miur. Nello zainetto anche una sacca in tela blu dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con una copia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e una brochure informativa sulle funzioni dell’Autorità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport