Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 07 settembre 2016 ore 15:31

Trasporti e Pit, presto un incontro in Regione

Il presidente del consiglio regionale promuoverà un incontro tra il sindaco Ferrari e l'assessore ai trasporti Ceccarelli per la continuità territoriale



PORTOFERRAIO — Prove tecniche di disgelo fra l'amministrazione comunale di Portoferraio e la Regione dopo l'incontro che si è tenuto questa mattina tra il sindaco Mario Ferrari e il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani accompagnato dal consigliere regionale Gianni Anselmi.

Il tour istituzionale di Giani, oggi impegnato anche con le amministrazioni di Marciana, Marciana Marina e Rio nell'Elba e che si concluderà domani con i restanti comuni, è cominciato con il capoluogo elbano e con la giunta che più di tutte è stata spesso critica con l'amministrazione regionale.

Sul tavolo sono state messe le questioni più rilevanti, dai trasporti a quel Pit regionale che è stato il principale motivo di attrito. Su entrambi i fronti si è registrata un'apertura di dialogo tesa a superare i problemi che fino a questo momento si sono palesati. Sui trasporti il presidente del consiglio regionale si è impegnato a mettere intorno a un tavolo l'amministrazione comunale e l'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli: "Abbiamo parlato della continuità territoriale - ha dichiarato Giani - e di come superare quei momenti di vuoto nei trasporti che si verificano soprattutto d'inverno. Contatterò Ceccarelli e promuoverò un incontro il prima possibile".

Idem per quanto riguarda l'aeroporto: "So che Gianni Anselmi si è già speso per supervisionare le procedure che porteranno all'allungamento della pista, rinnovo l'impegno in questo senso data l'importanza della struttura per tutta l'Elba".

L'incontro con l'assessore Ceccarelli verterà anche sulle politiche urbanistiche che fanno capo al Pit regionale e che Portoferraio aveva aspramente contestato: "Anche in questo caso vogliamo dialogare con le amministrazioni elbane per trovare insieme un compromesso".

La novità emersa dall'incontro odierno riguarda invece l'aspetto della promozione culturale di Portoferraio: "Nel 2019 si festeggeranno in tutta la Regione i 500 anni della nascita di Cosimo I, primo granduca di Toscana, e Portoferraio avrà un ruolo fondamentale in questo senso, abbiamo cominciato a parlarne ma penso che potremo replicare una serie di eventi sul modello dell'anno napoleonico".

"Penso - ha concluso Giani - che Portoferraio potrebbe aderire ai contributi annuali previsti nella nuova legge per le Citta Murate che abbiamo approvato in Regione".

Sulla sanità il presidente del consiglio regionale: "Lo sviluppo delle strutture sanitarie elbane rimane una priorità ma in questo senso va valorizzato il lavoro di Gianni Anselmi che insieme ai sindaci elbani hanno ottenuto il riconoscimento della Zona Distretto Elba, andremo avanti su questa strada".

Soddisfatto anche il sindaco Ferrari: "Incontro positivo, c'è stato un confronto che ha lasciato aperte delle strade che verranno percorse nel segno del dialogo, sia sul Pit che sui trasporti che sulla valorizzazione del patrimonio artistico della città. Sui trasporti individueremo le cause dei disservizi e le responsabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità