Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 04 dicembre 2019 ore 10:26

Un ricerca sulla tomba etrusca di Casa del Duca

Collana d'oro etrusca ritrovata nella tomba di Casa del Duca

L'archeologo Michelangelo Zecchini propone una sua ricerca sulla tomba etrusca in cui furono trovati oggetti preziosi e auspica altri scavi nella zona



PORTOFERRAIO — Alternando la descrizione degli antichi relitti con il resoconto sui principali siti archeologici ‘terrestri’, oggi l'archeologo Michelangelo Zecchini presenta on line su Academia.edu l’importante necropoli etrusca e romana di Casa Del Duca, Portoferraio.

La scoperta di più tombe avvenne nel 1872. A quanto pare una sola era la tomba, femminile, riferibile ad epoca etrusca (V secolo a. C.). Il corredo funebre era costituito da oreficerie, collane d’ambra e di pasta vitrea, argenti, bronzi. Tre invece erano le tombe di epoca romana (III-II secolo a. C.) che contenevano manufatti di bronzo e di piombo oltre a numerosi vasi di produzione italica, spagnola ed egea.

La ripresa degli scavi nella zona, auspicabile, secondo Zecchini, potrebbe portare al ritrovamento di reperti di grande valore per la ricostruzione dell’antica storia elbana e delle civiltà etrusca e romana.

È possibile leggere o scaricare lo studio di Zecchini cliccando su questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno