Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 10:52

​Studenti elbani alle Olimpiadi di Astronomia

Il 13 e 14 febbraio scorsi si sono svolte a Bologna le due gare interregionali della XV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia



PORTOFERRAIO — Le prove sono consistite in cinque problemi, con livelli di difficoltà differenti per le due categorie, da risolvere in un tempo massimo di due ore e mezza. Le Olimpiadi sono promosse dal MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. 

L’obiettivo dall’iniziativa è di stimolare la partecipazione creativa e critica ai processi di ricerca e di soluzione dei problemi, l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, e di offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche. 

L’edizione di quest’anno ha visto un incremento dei partecipanti in tutta Italia. La Toscana è stata rappresentata da 8 studenti per la categoria Junior, di cui tre frequentanti l’Istituto Foresi di Portoferraio (Costa Camilla I B scientifico., Mazzei Arianna II liceo classico e Pasquini Alessio I liceo classico) e 17 per la categoria Senior, di cui tre elbani: Alfei Alessandro III B scientifico, Colombi Tommaso II A scientifico e Mazzei Giovanni III B scientifico. 

Anche quest’anno la preparazione a questa fase è stata curata dal docente Marco Romeo che, in meno di un mese, ha dovuto trattare argomenti di Matematica, Fisica, Astrofisica e Cosmologia che non sono tutti presenti nelle indicazioni ministeriali o che, per lo meno, non lo sono per gli studenti del biennio. 

"L’entusiasmo e la voglia di conoscenza dei ragazzi (che sono dovuti restare a scuola di pomeriggio, oltre l’orario scolastico) sono però da stimolo a fare sempre meglio - dice Romeo che aggiunge - il vantaggio di partecipare alle Olimpiadi di Astronomia è duplice: da un lato gli studenti imparano a mettersi in gioco e confrontarsi con i loro coetanei di altre regioni, dall’altro acquisiscono nozioni e competenze trasversali essendo l’Astronomia una scienza multidisciplinare. 

Nel poco tempo libero avuto a disposizione è stato anche possibile ammirare alcune bellezze della città di Bologna e, in particolare, i palazzi della prima e più antica Università d’Europa e la basilica di San Petronio con, all’interno, la linea meridiana più lunga al mondo (quasi 67 m)". 

I ragazzi entusiasti dell'iniziativa, hanno ringraziato il prof. Romeo e la prof.ssa Magagnini per aver consentito la partecipazione. Dice Arianna Mazzei: "Questa è la prima volta che partecipo a delle Olimpiadi e devo dire ché è stata certamente un'esperienza bellissima, piena di emozioni contrastanti. 

Emozioni che a questa età sono ancora più forti perché ti fanno assaporare quello che potrebbe essere il tuo futuro. Sono orgogliosa di me; sono orgogliosa di aver raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissata". 

E Giovanni Mazzei aggiunge: "Considerando il poco tempo dedicato a questa attività (sia per impegni scolastici che per l’alternanza scuola-lavoro) abbiamo fatto un miracolo. Io ho dato il massimo in questa prova, sia per piacere personale sia perché ero là per rappresentare la mia scuola e in generale la mia isola. Il lavoro più grande è stato fatto da noi ma il professore Romeo si è fatto in quattro per aiutarci e accompagnarci a Bologna". 

Gli fa eco Alessandro Alfei: "Il viaggio in treno è stato molto lungo e stancante ma ne valeva la pena per poter passare tre giorni con un professore fantastico. La gara invece è stata difficile perché c'è stato poco tempo per prepararsi. Alcuni esercizi erano fattibili, altri più impegnativi".

E Camilla Costa conclude: "L’astronomia è sempre stata una mia passione e questa bellissima esperienza insieme al professor Romeo e ai miei compagni mi ha fatto capire che ho ancora tanta curiosità e voglia di comprendere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità