Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 16:33

​Studenti del Foresi sulla Via Francigena

Martedì 29 e mercoledì 30 novembre, le classi 2A delle Scienze Umane e la 4° dell'Alberghiero partecipano al progetto In cammino sulla Via Francigena



PORTOFERRAIO — L'iniziativa, che rientra nelle attività di educazione alla salute promosse dell'ASL, sarà un'occasione per studenti e insegnanti di vivere un'esperienza di cammino a contatto con la natura sull'antica via Francigena che attraversa la Toscana per 385 km. 

La via Francigena diretta a Roma è un percorso legato alla storia e alla spiritualità cristiana, che permetteva di raggiungere il centro della cristianità. Nasce nel medioevo quando una grande importanza rivestivano i pellegrinaggi, non solo a Roma ma anche a Santiago e Gerusalemme.

Il percorso in programma, che si snoderà da Pian del Lago (SI), passando per Monteriggioni per poi dirigersi il giorno seguente verso Colle Val d'Elsa, vedrà i ragazzi sperimentare la vita dei veri pellegrini, adattandosi alle situazioni, facendo attenzione all'accurata preparazione dello zaino per il cammino e a come gestire le energie, entrando a stretto contatto con le risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del territorio toscano.

I ragazzi, oltre ai docenti accompagnatori che condivideranno con loro questa esperienza, saranno accompagnati da guide ambientali ed educatori che animeranno il cammino con attività volte ad allenare le loro competenze fisiche, emotive e relazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport