Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 17:24

Stanziamenti regionali per la difesa della costa

​Erosione costiera, approvato dalla Regione il nuovo documento operativo da 5 milioni per la difesa della costa, 265.000 euro all'Elba



PORTOFERRAIO — Ammontano a oltre 5 milioni di euro le risorse destinate agli interventi di recupero e riequilibrio della fascia costiera per il biennio 2017 e 2018.

E' quanto stabilisce il Documento operativo per la costa appena approvato dalla giunta regionale che contiene il programma delle progettazioni, dei lavori, delle opere di manutenzione che saranno attuate sia dalla Regione che dai Comuni per i prossimi due anni, proseguendo le attività pianificate con il documento operativo del 2016.

Si tratterà di ripascimenti strutturali, ripascimenti protetti, manutenzione e attività di studio e monitoraggio, azione quest'ultima, che va a implementare e migliorare le informazioni sullo stato della costa. 

Lungo i venti tratti critici già individuati lungo la costa toscana, la priorità degli interventi è stata data in base alla cantierabilità dei progetti ed alla gravità del fenomeno erosivo in corso, anche in relazione alla presenza di un abitato o di aree naturali a rischio, così come hanno evidenziato anche dalle richieste stesse del territorio.

All'Elba sono stati riservati due stanziamenti: oltre 100 mila euro per interventi attuati direttamente dalla Regione, attraverso gli uffici dei geni civili competenti per territorio e 165.000 euro andranno a finanziare l'intervento di ricarica dell'arenile in ghiaia di Chiessi e Pomonte, nel comune di Marciana, che sarà attuato dallo stesso Comune.

"Tra i tratti più significativi di questo documento operativo – ha spiegato l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni – c'è l'ampio spazio che abbiamo dedicato all'analisi delle segnalazioni pervenute dal territorio e delle autorizzazioni concesse dagli uffici regionali, analisi che ha consentito di aggiornare e verificare il quadro conoscitivo complessivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport