Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 17:59

"Spiegate ai giovani atleti perchè non andremo"

Le società sportive firmano una lettera in cui attaccano le amministrazioni comunali per il mancato versamento della quota per i Giochi delle Isole



PORTOFERRAIO — Con la mancata chiusura dei conti relativa all'edizione 2015 dei Giochi delle Isole e la conseguente, automatica, esclusione dall'edizione di quest'anno, lo sport elbano perde un'occasione unica di confronto internazionale.

A rendere così preziosa l'esperienza dei Giochi è un insieme di fattori: l'età degli atleti (giovani tra i dodici ed i sedici anni di età), la multidisciplinarietà (dodici diverse discipline sportive), l'ambito internazionale (alla manifestazione sono ammessi sportivi provenienti da isole di tre continenti e dall'oceano pacifico), il livello agonistico elevato (il confronto avviene spesso con campioni nazionali di categoria).

Tutto questo nel contesto spesso esotico di isole lontane e nella vivacità dello scambio culturale generato dal vivere per qualche giorno insieme a ragazzi e ragazze talvolta molto diversi per cultura ed abitudini da quelle dei nostri piccoli campioni.

Per le società sportive elbane perdere i Giochi delle Isole significa togliere agli atleti il traguardo più ambito, il sogno e lo stimolo che spinge a superare i propri limiti, che fa di un praticante di una disciplina un vero agonista, che fa sopportare ore ed ore di faticosi allenamenti e gli inevitabili momenti di sconforto.

"E' per il rispetto che abbiamo verso tanta passione e sacrificio - scrivono le società sportive in un comunicato congiunto - che ci uniamo al delegato CONI Claudio Bianchi nel chiedere ancora a quegli amministratori elbani (che, non rispettando gli impegni economici assunti e sottoscritti, stanno nei fatti decretando la fine di questa insostituibile esperienza), di ripianare nel più breve tempo possibile il debito contratto nei confronti del Governo delle Isole Azzorre, sede dell'ultima edizione dei Giochi, per lasciare almeno uno spiraglio alla possibilità di partecipare alla competizione 2016.

In caso contrario ci attendiamo una pubblica giustificazione delle loro scelte rivolta alle centinaia di piccoli agonisti elbani ed alle loro famiglie (ma non solo, visto l'indiscutibile valore sociale della pratica sportiva), senza dimenticare la risonanza internazionale che ha ormai assunto la questione".

Ecco l'elenco dei firmatari: Atletica (Soc. ATLETICAELBA), Calcio (la Responsabile FIGC in rappresentanza di tutte le Società elbane), Ginnastica Artistica (ASD CENTRO GINNASTICA PORTO AZZURRO), Judo (JUDO CLUB ISOLA D'ELBA), Nuoto (SNF TESEO TESEI), Pallacanestro (POLISPORTIVA ELBA REKORD), Pallavolo (ASD ELBAVOLLEY, POLISPORTIVA ELBA '97, POLISPORTIVA ELBA REKORD), Rugby (ASD ELBARUGBY), Tennis (TENNIS CLUB PORTO AZZURRO e PORTOFERRAIO), Vela (tutti i CIRCOLI VELICI ELBANI).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno