Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Sport sabato 20 ottobre 2018 ore 09:47

Entro l'anno lo Skatepark a Portoferraio

La presentazione del progetto Skatepark di Portoferraio

Dopo anni di progetti e di tentativi sta per diventare realtà la realizzazione di uno Skatepark a Portoferraio, un progetto voluto dai giovani



PORTOFERRAIO — Venerdì 19 Ottobre  è stato presentato a Palazzo della Biscotteria, sede del Comune di Portoferraio, il progetto definitivo della struttura, frutto di una gara indetta dall’assessorato alle Politiche giovanili fra i progettisti elbani “under 35”. Il progetto scelto è stato quello del giovane geometra marinese Simone Canali e verrà realizzato all’interno degli impianti sportivi delle Ghiaie, dove già esistono la piscina comunale, un campo di calcetto, una tensostruttura ed un campo da tennis. 

“Per noi è un momento davvero importante – ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Portoferraio Laura Berti – perché lo skateboarding, sport affiliato al Coni ed alla Federazione italiana sport rotellistici, nel 2020 sarà sport olimpico; il fatto che Portoferraio sia riuscito ad avere la prima struttura dedicata a questo sport all’Elba non è solo motivo di orgoglio, ma anche qualcosa di valore comprensoriale in quanto chi pratica questo sport arriva da tutti i paesi dell’isola. In particolare si tratta della prima struttura pubblica dedicata espressamente agli adolescenti, una struttura dedicata ai giovani, pensata e progettata dai giovani”.

Alla presentazione hanno partecipato anche David Anselmi e Dario Gasparri, in rappresentanza del gruppo storico degli “skateboarders” elbani, che da anni sollecitava la realizzazione di quest’opera che ha finalmente trovato la sua collocazione definitiva. David e Dario hanno partecipato anche a diverse riunioni operative in sede di progettazione, esprimendo le proprie preferenze e collaborando alla stesura definitiva del progetto.

Il geometra Simone Canali ha illustrato i particolari degli elaborati tecnici, redatti seguendo precise indicazioni da parte della Federazione italiana sport rotellistici per quanto riguarda le pendenze, le angolature degli ostacoli e le tipologie di superfici da realizzare. L’opera andrà ora nella fase di assegnazione dei lavori, per un importo totale di 55mila euro, comprensivi di tutti i costi di progettazione e di realizzazione. 

Come ha riferito il geometra Massimiliano Ribaudo dell’Ufficio Tecnico Comunale, dopo l’aggiudicazione dei lavori prevista nei prossimi giorni, l’opera dovrebbe essere conclusa entro 45 giorni lavorativi, e potrebbe quindi essere finalmente realizzata entro l’anno. 

“Lavoreremo presto alla organizzazione di un evento legato alla inaugurazione della struttura – ha concluso l’assessore Laura Berti – al quale invitiamo fin d’ora, insieme ai rappresentanti del Coni e della Federazione, tutte le amministrazioni comunali dell’isola d’Elba. Oltre alla valenza comprensoriale, infatti, secondo noi lo Skatepark delle Ghiaie è un’opera simbolo dell’attenzione che la pubblica amministrazione deve ai nostri giovani, e vorremmo che rappresentasse un punto di partenza e di riferimento per altre iniziative future a loro dedicate”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità