Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport sabato 27 aprile 2019 ore 09:00

La seconda giornata di sfide del Rallye Elba

La prova in corso nel versante riese

Oggi gli equipaggi affrontano le altre quattro prove speciali del Rallye Elba con la prova più lunga degli ultimi 20 anni, da Bagnaia a Cavo



PORTOFERRAIO — Ieri si sono disputate le prime 4 prove speciali del Rallye Elba, giunto alla sua 52esima edizione. Questa la classifica assoluta rimasta dopo le tre prove speciali disputate: 1. Fontana-Agnese (Hyundai I20 Wrc) in 21'27.4; 2. Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 1.8; 3. Miele-Mometti (Citroen Ds3 Wrc) a 7.7; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 9.6; 5. Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) a 23.6; 6. Pinzano-Zegna (Skoda Fabia R5) a 27.9; 7. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5) a 28.4; 8. Bettini-Acri (Skoda Fabia R5) a 36.7; 9. Maestrini-Farnocchia (Peugeot 208 T16) a 37.3; 10. Re-Bariani (Skoda Fabia R5) a 46.5.

Ecco le prove speciali previste per la giornata di oggi 27 Aprile:

- Prova Speciale 5 "Due mari" (Km. 22,570)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 9,22
- Prova Speciale 7 "Buoncosiglio-Accolta" (Km. 15)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 14,20.


Le due prove hanno in comune il primo tratto (circa quattro chilometri), in località Buonconsiglio e la Strada del Monte Perone, 10 chilometri circa di intense emozioni per chi li affronterà a bordo di una vettura da gara.


Il percorso è molto selettivo e complesso, salite e discese, fondo che cambia di continuo, serie di tornanti in discesa molto impegnativi, c'è veramente di tutto. Si parte dalla località di Crocetta, poco sopra il livello del mare, su una strada insidiosa per la carreggiata ridotta, non molto tortuosa se si eccettuano un paio di curve veramente impegnative. 

Le prove al bivio Lavacchio si dividono: la “Due Mari” percorre la strada della Civillina, tratto impegnativo con allunghi e bruschi rallentamenti, mentre la “Buonconsiglio-San Piero”, invece attraversa l'abitato di Poggio. Il pubblico è atteso numeroso presso il curvone di “Publius”, nel centro del paese. Le due prove a questo punto si riuniscono entrando sulla strada Provinciale del “Monte Perone“, salendo fino ai 630 metri circa di altitudine, in un tratto molto lento e insidioso per il fondo spesso sporco di fogliame tra curve e tornanti in una carreggiata ridotta in mezzo ad una fitta vegetazione. 

Dopo lo scollo la Prova scende repentina impegnando i driver con un misto veloce iniziale che lascia il posto ad una serie di tornantini stretti al termine dei quali è collocata la fine prova della “Buonconsiglio”, mentre La Due Mari prosegue affrontando il bivio dell'Accolta, altra posizione spettacolare, per poi attraversare l'abitato di Sant'Ilario e terminare con gli ultimi sei tornanti. La discesa da Cima Perone concentra oltre 500 metri di dislivello in pochi km di strada.

- Prova Speciale 6 - "Volterraio-Cavo" (Km. 27,070)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 11,24
- Prova Speciale 8 - "Bagnaia-Cavo" (KMm 11,340)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 15,25.

La prova più lunga corsa negli ultimi 20 anni sull'isola parte da Rio Elba e arriva a Cavo passando da Nisporto e Bagnaia, dopo oltre 27 chilometri di curve e tornanti, come già disegnata da ACI Livorno Sport per la prima volta in assoluto nella gara CIR 2018. Il percorso è ricavato dall'unione delle tre prove storiche Volterraio-Falconaia-Parata. 

Resa possibile dalla collaborazione con le amministrazioni locali visto l'impatto importante, si propone come una Prova Speciale che metterà a dura prova la resistenza dei piloti e delle vetture. 

Salita discesa cambio repentino del fondo tornanti e spettacolo. I punti di interesse sono molteplici, dalla fine del Volterraio, ai tornanti della Falconaia fino al passaggio attorno alla Chiesa di San Pietro a Rio Elba. In questa prova il pilota fa veramente la differenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Rallye Elba nel versante orientale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport