Indietro

Scuole, avviso sulle iscrizioni al primo anno

Foto di repertorio

Procedure on line per le iscrizioni al primo anno di scuole elementari, medie e superiori. Per la scuola materna l'iscrizione va fatta in cartaceo

PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio comunica che è stata aperta la procedura on line del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la scelta della scuola (elementari, medie, superiori) per il 2019/2020. 

E’ possibile effettuare le iscrizioni on line, sul portale dedicato, fino alle ore 20 del prossimo 31 Gennaio. L'iscrizione, come ha reso noto il Ministero, deve essere fatta per tutti gli alunni che il prossimo anno scolastico devono frequentare la prima classe della scuola primaria e della secondaria di I e II grado (elementari, medie e superiori). 

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Per le scuole dell'infanzia la procedura è cartacea, mentre per le scuole paritarie resta sempre facoltativa l'adesione al sistema delle "Iscrizioni on line". 

E' importante evidenziare che, prima dell'iscrizione, è necessario effettuare la registrazione: per accedere alla procedura on line i genitori devono aver effettuato la registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it (disponibile già dal 27 dicembre scorso). Chi ha un'identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità. Gli strumenti per la scelta.

Per l'iscrizione le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. A supporto c'è il portale "Scuola in Chiaro", che raccoglie i profili di tutti gli istituti e permette di avere anche le informazioni utili su ciascuna scuola: dall'organizzazione del curricolo all'organizzazione oraria, agli esiti degli studenti nei precedenti anni scolastici, ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it