Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 30 agosto 2019 ore 09:07

Scuola, "L'Elba deve avere pari diritti"

Uno del plessi scolastici dell'Istituto comprensivo di Portoferraio

La Conferenza Zonale per l'Istruzione dei Comuni elbani interviene sulla situazione scolastica e chiede pari diritti rispetto alle altre zone



PORTOFERRAIO — La Conferenza Zonale per l'Educazione e l'Istruzione, composta dai rappresentanti dei 7 Comuni del territorio elbano, con una nota si esprime sulla situazione scolastica all'isola d'Elba, dopo la notizia che due istituti comprensivi sono senza dirigente scolastico (leggi qui l'articolo).

"Tra pochi giorni suonerà la campanella per molti insegnanti, - si legge in una nota della Conferenza zonale per l'Educazione e l'Istruzione - perché il primo Settembre riapre ufficialmente la macchina organizzativa dell'Anno Scolastico 2019-2020. Ancora una volta, dobbiamo constatare che, sulla nostra isola, due dei tre istituti comprensivi sono attualmente sprovvisti di dirigente scolastico. Secondo il sito dell'Ufficio scolastico regionale, tutti gli Istituti hanno un dirigente, con nomina avvenuta nei giorni scorsi, tranne Portoferraio e Campo nell'Elba che, ancora per un altro anno, andranno a reggenza".

"Come è possibile - si legge nella nota - che, nonostante il concorso effettuato per il reclutamento dei Dirigenti, nessuno abbia scelto l'Elba? Viene da chiedersi se effettivamente le criticità logistiche siano alla base di tale incresciosa situazione. E' necessario garantire ai nostri ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti pari diritti e possibilità del resto della Toscana".

"A Settembre dello scorso anno, proprio a Portoferraio, - prosegue la nota - il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurando l'anno scolastico italiano ha affermato: ' Tutti i territori, così come tutti i cittadini, fanno parte della Repubblica e hanno gli stessi diritti e fanno fronte agli stessi doveri. Le istituzioni, che chiedono, legittimamente, il rispetto dei doveri, hanno l'onere di assicurare a tutti, ovunque, le stesse opportunità'".

"Una scuola a reggenza, con le necessità e criticità di un territorio insulare, - sottolineano dalla Conferenza zonale - non potrà mai garantire che vengano colte tutte le opportunità e attuate le potenzialità sul piano educativo, programmatico, organizzativo. Si tratta di elementi necessari alla costruzione di azioni didattiche innovative e competitive con le altre realtà della Regione e d'Italia".

"Oltre al tema della dirigenza, - si legge ancora nella nota - assistiamo all'eccessiva turnazione dei docenti, che costituisce una criticità per quella continuità educativa che, a maggior ragione per un'isola, rappresenta un contributo allo sviluppo della comunità. La Conferenza Zonale chiede che siano poste in essere tutte le azioni necessarie a stabilire le condizioni di parità fra il nostro territorio e le altre aree della Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità