Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 12:00

Scrutatori e presidenti di seggio, l'avviso

votazioni
Foto di repertorio

Il Comune di Portoferraio ha pubblicato due avvisi con i requisiti per fare domanda per diventare scrutatori e presidenti di seggio elettorale



PORTOFERRAIO — Sull'albo pretorio on line del Comune di Portoferraio sono stati pubblicati due avvisi pubblici per presentare domanda per diventare scrutatore o presidente di seggio elettorale.

Per quanto riguarda la figura di scrutatore la domande devono essere presentate entro il 30 Novembre 2020 da parte dei cittadini residenti. Qui di seguito i requisiti richiesti:

- essere elettore del Comune di Portoferraio; 

- aver assolto gli obblighi scolastici; 

- Non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui agli art.38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 Marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 Maggio 1960, n. 570.

La domanda può essere formulata, senza spese, anche su modulo fornito dall'Ufficio Elettorale Comunale. Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore, a norma dell'art. 38 D.P.R. 30 Marzo 1957, n. 361 e dell'art. 23 del D.P.R. 16 Maggio 1960, n. 570: a) Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il Settantesimo anno di età; b) I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; c) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio d) I sanitari delle A.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; e) I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; f) I candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per quanto riguarda invece la richiesta per diventare presidente di seggio elettorale, le domande devono essere inviate entro il 31 ottobre 2020. Qui di seguito i requisiti necessari:

- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Portoferraio e che vi siano residenti abitualmente; 

- possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La domanda scritta di inserimento nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale deve essere presentata indicando data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere. La domanda può essere formulata, senza spese, anche su modulo fornito dall'Ufficio Elettorale Comunale. 

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale, a norma dell'art.38 D.P.R. 30 Marzo 1957, n. 361 e dell'art. 20 del D.P.R. 16 Maggio 1960, n. 570: a) Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il Settantesimo anno di età; b) I dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; c) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio d) I sanitari delle A.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; e) I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; f) I candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità