Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 20 gennaio 2020 ore 10:27

"Da Febbraio niente visite sportive all'Elba"

Luigi Lanera

Il consigliere Luigi Lanera segnala fra le varie criticità la futura mancanza sul territorio elbano di attività ambulatoriali per le visite sportive



PORTOFERRAIO — Il consigliere di minoranza Luigi Lanera di Fratelli d'Italia annuncia un'interrogazione all'amministrazione comunale di Portoferraio riguardante la sanità dell'isola d'Elba e in particolare il servizio di medicina dello sport, già altre volte sospeso (vedi gli articoli correlati).

"Un terreno di nessuno: la politica sanitaria, in particolare di Portoferraio sede dell’ospedale, è silente sulle problematiche che affliggono il nostro presidio sanitario e le gravi carenze dei servizi ambulatoriali. - si legge nella nota di Lanera - Impegnati nelle travagliate successioni, o nelle nuove riorganizzazioni, o nei problemi della quotidianità, il fronte della sanità rimane relegato in ultima posizione: non un incontro, un progetto, una richiesta di riqualificazione, nessun segnale tangibile di impegno verso uno dei temi più sensibili del nostro territorio". 

"Alle gravi carenze di organico per una corretta funzionalità dei servizi ospedalieri che vengono sostenuti con i costi enormi della retribuzione in libera professione - prosegue Lanera - si aggiungono carenze e disfunzioni delle attività ambulatoriali gravemente penalizzanti per gli elbani, sempre più frequentemente costretti a lasciare l’isola per visite specialistiche, per esami strumentali come la Tac o la risonanza magnetica che vengono inviate anche a strutture private continentali anziché elbane, ed anche per semplici certificazioni. Più volte in passato l’azienda ha sostenuto la necessità di condividere le risorse aziendali per mantenere adeguati livelli di assistenza, ma ancora oggi, inopinatamente, gli specialisti devono essere ricercati lontano dal nostro territorio"

"Non voglio dilungarmi sul lunghissimo elenco dei problemi che affliggono gli elbani, - aggiunge Lanera - ma segnalo quello che si è concretizzato recentemente penalizzando ulteriormente i miei concittadini. Portoferraio, e l'isola d'Elba in generale, hanno un'alta frequentazione di ragazzi che praticano attività sportive; i palazzetti e gli stadi sono fortunatamente ampiamente frequentati grazie all'impegno dei genitori e delle società sportive. Ma ecco il nuovo regalo agli elbani disposto dall’Azienda Sanitaria per il 2020: da febbraio le visite mediche per idoneità all’attività sportiva non si potranno più fare in loco, ma sarà necessario prendere un appuntamento, salire sul traghetto e andare a Piombino. Inutile ricordare il disagio, l’aumento delle spese e la perdita di ore lavorative che tutto questo comporta".

"In qualità di consigliere di opposizione del Comune di Portoferraio - conclude Lanera - sarà mia premura presentare al prossimo Consiglio comunale una interpellanza al Sindaco e al delegato alla sanità dell’attuale maggioranza per conoscere quali iniziative hanno progettato o intendano progettare per dare pari dignità e opportunità agli elbani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica