Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 16:55

"Sanità elbana, manca il progetto"

Denuncia della Cgil sulla carenza del personale sanitario nell'ospedale elbano: "I pensionamenti non sostituiti iniziano a creare le prime emergenze"



PORTOFERRAIO — "All'ospedale dell'Elba non manca solo il personale, manca una guida che gestisca puntualmente il funzionamento della struttura e il risultato sono situazioni d'emergenza, il personale abbandonato a se stesso che non riceve neanche dovuta formazione". 

Continua l'attacco dei sindacati sulla sanità elbana. A stretto giro rispetto all'allarme lanciato dalla Cisl, anche la Cgil commenta: "Come avevamo annunciato e denunciato, le uscite per pensionamenti non sostituite iniziano a creare le prime situazioni di emergenza: quello che sta succedendo all'Elba è anche il frutto di un pensionamento forzato della unica posizione organizzativa, competente e capace, che gestiva i problemi di quella che, comunque, resta una grave e cronica carenza di personale. 

La carenza di organico e l'età sempre più elevata del personale stanziale sono elementi che non permettono di operare in sicurezza, sia nei reparti che nell'ospedale di comunità, e inficiano anche il clima nell'ambiente di lavoro del comparto socio/sanitario. 

Questo quadro, unito alle criticità riscontrate nel soccorso, che hanno generato polemiche roventi, ci forniscono un'immagine della sanità elbana affatto rassicurante. 

Per tamponare l'emergenza, chiediamo con urgenza la nomina della P.O. che possa indicare alla dirigenza aziendale delle soluzioni organizzative correlate alle effettive esigenze dell'utenza e non solo durante il periodo estivo. Ma non basta. 

All'ospedale dell'Elba, inoltre, si verificano gravi carenze e ritardi nella formazione del personale, tanto che alcune attrezzature nuove giacciono negli scatoloni in un angolo per mesi. La nuova procedura per la gestione dei pazienti che necessitano dell'elisoccorso, poi, è pronta da mesi ma ancora non è applicata e, al momento, la procedura in uso non è adeguata in quanto estremamente datata. 

Chiediamo un incontro urgente con la Usl Toscana Nordovest per conoscere le risorse impiegate per la sanità elbana e avere chiarimenti rispetto a come vengono investite, pretendendo per l'utenza elbana e per i lavoratori della sanità un'attenzione e una cura maggiori rispetto a quelli che ricevono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica