Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 12 settembre 2017 ore 21:55

Rischio idraulico, l'Elba vuole evitare emergenze

lavori del consorzio di bonifica

Convocati dal viceprefetto Daveti i Comuni, Consorzio di Bonifica, Parco, Carabinieri Forestali e associazioni di Protezione Civile



PORTOFERRAIO — Pare che fosse stata convocata già da 15 giorni, ma la riunione che si è svolta questa mattina presso gli uffici di Viale Elba della delegazione elbana della Prefettura ha assunto una connotazione decisamente più attuale, alla luce dei tragici eventi di domenica scorsa a Livorno. Sul tavolo del viceprefetto Daveti la questione rischio idrogeologico e manutenzione dei fossi di scorrimento delle acque piovane sul territorio; di fronte a lui i sindaci o loro delegati,  oltre a rappresentanti del  Consorzio di Bonifica, del Parco, dei Carabinieri Forestali, di ESA  e delle associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio.

Di fronte alle richieste di rassicurazione rivolte ai responsabili della sicurezza del territorio da parte del viceprefetto, si è parlato soprattutto di effettuare un censimento delle zone a rischio e dei fossi tombati che possano rappresentare un pericolo in caso di forti precipitazioni, Oltre a questo, si è convenuto della necessità di opportuno coordinamento degli interventi in caso di emergenza, cercando di evitare fraintendimenti sui livelli di allerta. I Carabinieri Forestali hanno poi comunicato di avere effettuato durante l'estate un monitoraggio delle aree a rischio di esondazione in prossimità di zone urbanizzate, fornendo ai comuni delle opportune fotosegnalazioni con relative richieste di intervento.

Per quanto riguarda poi l'attività del Consorzio di Bonifica, è stata fatta una proposta, alla luce dei maggiori introiti rispetto alle previsioni dal contributo di sbarco: i rappresentanti del Consorzio avrebbero chiesto ai sindaci di destinare una piccola percentuale di questi introiti allo smaltimento degli sfalci della pulizia dei fossi, che al momento non possono essere trattati dal Consorzio e quindi rimangono pericolosamente all'interno degli alvei, con rischio di intasamento delle valli.

Il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, infine, ha annunciato di avere predisposto una ordinanza riguardante la manutenzione del reticolo idraulico minore, non di competenza del Consorzio di Bonifica, da notificare ai proprietari dei terreni interessati, ed auspicando che un provvedimento simile possa essere adotatto anche dagli altri sindaci del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità