Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 ottobre 2018 ore 15:55

Riparte la stagione del Centro Giovani

immagini di repertorio

Dopo il successo del corso di approccio a internet e social media per adulti, partono i nuovi corsi. Tutte le novità in programma



PORTOFERRAIO — La stagione 2018/2019 del Centro Giovani è cominciata ufficialmente con il corso gratuito di primo approccio all’uso di Internet e dei Social Media. Il corso, organizzato dagli operatori dell’Informagiovani-PAAS e dall’Assessorato all’Informatizzazione e alle Politiche Giovanili, è rivolto a persone adulte che non abbiano dimestichezza con questi strumenti o che vogliano migliorarne l’uso e ha riscosso un gran successo tra gli utenti, tanto che sin da subito si è rivelato indispensabile organizzare un doppio turno e predisporre una lista d’attesa. Il Comune e gli operatori stanno già lavorando alla seconda sessione del corso per poter garantire la partecipazione a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.

La scelta di dare spazio a operatori e docenti giovani esperti in materia continua a rivelarsi la scelta giusta. Se l’utenza è giovane si riducono infatti le distanze e il contesto, senza pregiudizio per la professionalità, è percepito come leggero e informale, perfetto per i ragazzi; se invece il pubblico è adulto, come in questo caso, il giovane docente trova la piena soddisfazione di essere il più adatto divulgatore di conoscenze e competenze che l’adulto altrimenti non acquisirebbe, se non con fatica.

Nel frattempo, l’Assessorato alle Politiche Giovanili sta lavorando all’organizzazione dei nuovi corsi, previsti in partenza per la fine di ottobre. Ritornano tutte le attività che hanno avuto maggior successo: si confermano quindi il corso per imparare le tecniche da DJ, il corso di disegno e il laboratorio di hip-hop.

"Proponiamo nuovamente - fa sapere l'assessore Laura Berti -  anche le lezioni di conversazione in inglese, gestite da una madrelingua di nazionalità britannica, particolarmente utili per rinforzare le conoscenze acquisite a scuola o anche per migliorare la propria abilità di conversazione in inglese, magari per uso lavorativo o anche solo per affrontare al meglio il prossimo viaggio all’estero.

Siamo inoltre alla ricerca di un giovane docente per poter attivare il corso di fotografia, un’attività molto richiesta dai ragazzi e particolarmente adatta all’ambiente del Centro Giovani. Tutti gli interessati possono trovare l’avvisosulla pagina facebook del Centro Giovani, insieme a tutti i contatti per poter richiedere le informazioni del caso e presentare la proprio candidatura. Per la mansione è previsto anche un piccolo rimborso spese. Il termine ultimo per proporre il proprio nome è il 10 ottobre. Anche se tutti saranno. i benvenuti, saremmo particolarmente contenti di poter avere una ragazza o un ragazzo, per poter così mantenere la linea, finora assolutamente produttiva, dell’educazione tra pari.

Da quest’anno, inoltre, prende il via un nuovo progetto dedicato al fumetto. Creeremo uno spazio riservato agli appassionati delle storie a strisce disegnate, dove collocheremo libri a fumetti, graphic novels, romanzi illustrati. Sarà un po’ una biblioteca, cioè uno spazio in cui i libri verranno conservati, e un po’ book crossing, cioè un luogo convenuto dove ognuno potrà scambiare i propri libri con gli altri. In pratica, l’iniziativa si configura come volontaria e completamente gratuita e vuole legare la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle risorse e dei saperi. I ragazzi potranno lasciare i libri in un luogo conosciuto e accessibile come il Centro Giovani perché altri possano ritrovarli e quindi leggerli.

Saranno dunque benvenute anche donazioni da parte di tutti coloro che desiderino offrire al Centro Giovani fumetti, graphic novels o romanzi illustrati, anche di seconda mano, per poter garantire ai ragazzi la scelta più ampia possibile.

Un’iniziativa che rientra totalmente nello spirito del centro, uno spazio di socializzazione e di condivisione per tutti i ragazzi dell’Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità