Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 21 giugno 2019 ore 07:00

"Responsabilità in Comune" fa un'analisi del voto

Foto di repertorio

Secondo l'associazione ciò che è emerso nella tornata elettorale del 26 Maggio scorso è la "drastica contrazione del numero dei votanti"



PORTOFERRAIO — L'associazione Responsabilità in Comune fa un'analisi delle elezioni europee e amministrative che si sono svolte a Portoferraio il 26 Maggio scorso, mettendo in relazione i dati dei votanti con quelli delle politiche del 2018.

"Il dato di maggiore evidenza che emerge dall’ultima tornata elettorale - afferma l'associazione - è la drastica contrazione del numero dei votanti. Alle elezioni politiche 2018 furono 6683 pari al 70,83 per cento, mentre lo scorso 26 maggio, in occasione delle elezioni europee, coloro che si sono recati alle urne sono stati 6347, pari al 64,33 per cento, con un calo percentuale di oltre 6 punti".

"La partecipazione al voto per la elezione del Consiglio comunale, - spiega l'associazione- prevista lo stesso giorno, ha registrato una ulteriore diminuzione con 6311 votanti ed una percentuale del 62,30 per cento. Altro dato abbastanza eclatante che è emerso dallo spoglio delle comunali è l’elevato, e statisticamente anomalo, numero di schede bianche e nulle che sono state 544 (circa l’8 per cento dei voto validi espressi), pressoché raddoppiate rispetto alle elezioni comunali precedenti".

"Limitandoci per il momento alla sola analisi dei risultati scaturiti dalla campagna elettorale - prosegue l'associazione - che ha visto in competizione quattro liste per la conquista del governo locale e rinviando ad altra sede quella più propriamente politica relativa al voto per le europee, è facile rilevare che la lista vincente, 'Cosmopoli rinasce', ha raccolto 2839 voti, molti di più rispetto ai 1314 ottenuti lo stesso giorno dall’area Pd, il partito che l’ha sostenuta in campagna elettorale e che ha espresso la figura del sindaco nella persona di Angelo Zini".

"Per quanto concerne le tre liste di centrodestra sommate insieme, - aggiunge l'associazione- c’è da dire, invece, che hanno raccolto pressoché gli stessi voti delle europee: 3.278 a fronte dei 3.189 ottenuti dai partiti di riferimento a livello nazionale, un impercettibile aumento di poco meno di cento voti".

"Difficile è stabilire quali siano state le scelte degli elettori del M5S -afferma Responsabilità in Comune - che non era presente alle comunali. Per comprendere quindi l’aumento di 1.075 voti della lista di area PD alle amministrative di Portoferraio si deve anche tenere in considerazione le indicazioni derivanti dall’esame dei voti di preferenza ai singoli componenti la lista. Alcuni di questi, infatti, sono tradizionalmente espressione di posizioni politiche e/o gruppi imprenditoriali che alle ultime elezioni amministrative hanno gravitato nell’area di centro-destra e non sono mancati casi di candidati nella lista Zini che erano già stati candidati in passato in liste di centrodestra". 

"Dalle indicazioni ricavabili dalle preferenze - commenta l'associazione - si può pertanto desumere che circa 600 voti siano transitati dall’area di centrodestra al centrosinistra. Quindi la differenza di 1.075 voti è spiegabile con un afflusso di voti abbastanza consistente sia dagli elettori 5 Stelle, sia dall’elettorato di centrodestra, sia anche, seppur in misura minore, dal cosiddetto 'voto utile' di sinistra".

"Tra le tre liste del centrodestra quella che ne è uscita più penalizzata - afferma l'associazione - è stata quella con a capo il candidato a sindaco Di Tursi, forse, a torto o a ragione, in quanto maggiormente identificabile in continuità con la precedente amministrazione, mentre in un quadro così disgregato per il centrodestra, complessivamente inteso, le liste guidate da Meloni e da Lanera hanno comunque ottenuto un pur sempre modesto ma apprezzabile risultato".

"In conclusione si può affermare che a livello generale prosegue il fenomeno della progressiva disaffezione al voto, - aggiunge l'associazione - ulteriormente aggravato dal fatto che tutte e quattro le liste presenti facevano riferimento ad una area politica di destra o al massimo moderata. Tanto è vero che se si sommano l’astensionismo e le schede bianche e nulle, i voti espressi validamente alle elezioni comunali sono poco più della metà del corpo elettorale, con il risultato, piuttosto preoccupante, che la lista vincente ha raccolto i consensi di appena un quarto degli elettori aventi diritto".

"Si tratta di un dato sul quale riflettere con attenzione - conclude Responsabilità in Comune - in quanto testimonia la presenza di una opinione maggioritaria del corpo elettorale che ritiene inutile la partecipazione attiva al voto. In parte tale fenomeno deriva dalla tradizionale sfiducia verso la politica ( 'tanto sono tutti uguali'); per altro verso dalla quasi inesistente differenziazione dei programmi elettorali dei contendenti; e infine è anche effetto di un astensionismo 'attivo'con contenuti più coscientemente critici rispetto allo scarso livello delle proposte politiche in campo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità