Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 19 settembre 2020 ore 12:30

Qualità dei servizi Asl, promossi quelli elbani

ospedale di Portoferraio
Ospedale di Portoferraio

I servizi elbani e livornesi mantengono la certificazione di qualità dopo le verifiche interne dei processi realizzate da un ente certificatore



PORTOFERRAIO — L’Azienda Usl Toscana nord ovest rende noto che ha nuovamente superato le verifiche da parte dell’ente certificatore Dnv-Gl mantenendo la certificazione di qualità anche sui servizi elbani e livornesi, dai cui audit (verifiche dei processi) sono emersi come elementi qualificanti la semplificazione delle procedure, il soddisfacimento dei bisogni degli utenti/pazienti esterni, la realizzazione di una forte integrazione tra i processi di erogazione delle prestazioni sanitarie nonché il miglioramento continuo dei processi secondo i principi di qualità.

L’obiettivo principale dell’Azienda, come si legge nella nota dell'Asl, è proprio quello di garantire ed assicurare i più elevati standard qualitativi per il soddisfacimento delle esigenze dei pazienti e dei loro familiari sia sotto il profilo della competenza sanitaria che della cortesia e della disponibilità del personale, oltre che della rapidità nella gestione dei percorsi e del comfort alberghiero.

"Mappatura dei processi, gestione della qualità, autovalutazione ed internal auditing sono quindi diventate leve strategiche utilizzate dall’Asl per individuare i punti critici su cui innescare un progetto di miglioramento continuo orientato alla gestione del rischio. - prosegue la nota dell'Asl - Tutto il personale intervistato ha contribuito al miglioramento continuo in termini di efficacia, efficienza ed affidabilità dei processi operativi dimostrando una forte motivazione e propensione all’adeguamento continuo dei servizi e delle prestazioni offerte. All’interno dei sistemi di gestione della qualità delle Aziende sanitarie pubbliche le riforme e i nuovi impulsi legislativi hanno infatti introdotto il concetto di miglioramento continuo per far crescere gli standard dei servizi erogati".

"La lettura delle attività sanitarie in chiave di processi nasce dalla volontà di avvicinare sempre più l’Azienda alle istanze della cittadinanza, in un contesto caratterizzato da mutamenti, sia nell’intensità delle prestazioni erogate, che nelle caratteristiche della competizione tra diversi soggetti erogatori di servizi sanitari. - spiegano dall'Asl Toscana nord ovest -L'approccio suggerito dai sistemi di gestione per la qualità incoraggia sicuramente le organizzazioni ad analizzare i requisiti dell’utente, a definire i processi che contribuiscono ad ottenere un servizio adeguato per l’utente ed a tenere questi processi sotto controllo".

"L’Azienda - conclude la nota - ringrazia quindi tutto il personale coinvolto nelle attività che hanno ottenuto questo nuovo riconoscimento:

Dipartimento del Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilità – Zona Elba;

Dipartimento di Prevenzione – Zona Elba;

Processi Tecnico Amministrativi – Zona Elba;

Dipartimento Diagnostiche – Zona Elba (trasfusionale ospedale di Portoferraio, laboratorio analisi ospedale di Portoferraio, Radiologia ospedale di Portoferraio) - Zona Livorno (medicina nucleare, anatomia patologica, radiologia, senologia, fisica sanitaria, servizio sociale non autosufficienza e disabilità). L’Azienda ha inoltre certificato i processi relativi alla trasparenza, anticorruzione, privacy ed internal auditing. Sono stati infine confermati i riconoscimenti per il Centro di Conservazione delle Cornee di Lucca".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità