Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 13 maggio 2019 ore 15:40

Prosegue la staffetta per i piccoli ospedali

I Messaggeri del Mare a Matera

La staffetta promossa da I Messaggeri del mare fa tappa in Toscana e a Milano, obiettivo dare visibilità ai disagi degli ospedali periferici



PORTOFERRAIO — Prosegue la staffetta nazionale dei ''Messaggeri del Mare da Lampedusa al Monte Bianco", creata da Pierluigi Costa e Lionel Cardin, i due nuotatori elbani per cause di solidarietà, in favore dei piccoli ospedali periferici italiani che non devono essere ridotti nei servizi o peggio ancora chiusi. Un impegno patrocinato da Rai Responsabilità Sociale e gestito da una rete di volontari in tutto lo Stivale che coinvolge in primis le scuole. 

Dopo il Monte Rosa, Genova, Matera, Ostuni, Santa Vittoria in Matenano, quest'ultimo un evento coordinato da Pina Consorti, l'iniziativa è proseguita a Barberino di Mugello in Toscana, dove l'appuntamento è stato animato dai ''I Maggiaioli'' guidati dalla messaggera Antonella Albanese. Poi mercoledì 15 Maggio, sarà Livorno ad ospitare la staffetta. 

"Nell'occasione - dice Costa - incontreremo diverse classi delle scuole alla Fortezza Vecchia, dalle 8,30 alle 13 e coordinatrici dell'appuntamento saranno le insegnanti Elisabetta Panicucci e Fausta Carrai. Il 17 la staffetta sarà a Milano dove ci aspettano, alle 12, gli studenti dell'Istituto ''Bertarelli Ferraris' a Porta Romana con i loro docenti Costanzo Schiavone e Paola Cocchia. Intanto prosegue il viaggio via mare della barca a vela Pole Pole, che porterà i bambini autistici in giro per l'Italia, compiendo l'intero periplo della penisola, da Genova a Trieste, grazie alla psicologa Laura Cerri in collaborazione con Andrea Contini e tutto l'equipaggio. Stanno trasportando anche il testimone della nostra staffetta, il Sole, dello scultore Luca Polesi e dell'artista Michela Bartaletti, consegnato all'equipaggio alla partenza dal capoluogo ligure dal messaggero Valerio Costa." 

"Notevole l'incontro a Matera - conclude Cardin- eravamo accompagnati dallo scrittore elbano Antonio Berti e le messaggere, Lina Amelio, Elisa Negri e Antonella Albanese, siamo stati accolti nell'istituto scolastico superiore Morra, nell’aula magna, dalle docenti Mariangela Lisanti, Anna Altieri, Silvana Tedeschi, Cinzia Nicoletti e Bruna Taratufolo ha portato i saluti del dirigente scolastico Antonio Epifania. All’incontro hanno partecipato gli studenti delle classi II e III A, IV A e V A indirizzo “Materiali e Biotecnologie ambientali”. 

E intanto si avvicina la maxi tappa elbana prevista per il 26 Maggio, la patria dei Messaggeri del Mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti