Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 10:15

L'iniziativa di Esa per ridurre la plastica

Foto di repertorio

In regalo una borraccia di acciaio inossidabile a chi porterà almeno 50 bottiglie in plastica vuote nei centri di raccolta Esa nei vari Comuni



PORTOFERRAIO — Di nuovo a scuola ma con una aumentata sensibilità per i temi ambientali. Molti sono stati in questi giorni gli studenti impegnati nei #FridaysforFuture e nelle manifestazioni per i cambiamenti climatici, come spiegano da Esa spa in una nota.

"Se anche tra i banchi la sostenibilità diventa prioritaria, un segnale concreto è la riduzione dell’uso di bottigliette in plastica a favore dell’uso di borracce in alluminio o acciaio, igieniche e riutilizzabili. - si legge nella nota di Esa - Esa spa contribuisce a questa buona pratica con una proposta rivolta a tutti i ragazzi che vorranno attivamente impegnarsi per ridurre la dispersione di plastica nell’ambiente che ci circonda".

Da qui nasce l'iniziativa di Esa. Una borraccia in acciaio sarà infatti il premio garantito a tutti coloro che si attiveranno per raccogliere almeno 50 bottiglie di plastica trasparente disperse nell’ambiente e le conferiranno ai centri di raccolta elbani di Esa in sacchi di plastica trasparenti.

Le bottiglie dovranno essere vuote, compresse e non, e, a presentazione all’operatore della propria corretta raccolta, sarà consegnata “Onda Blu” la borraccia in acciaio siglata Esa Spa.

"Onda Blu - come spiegano da Esa - è una borraccia in acciaio inossidabile ed è quindi possibile utilizzarla oltre che per l’acqua anche per spremute, thé od altre bevande, è igienica, ha l’apertura grande con tappo “Botton Push” dotato di cannuccia in plastica amovibile che la rende di facile pulizia. Sarà ideale da riempire alle fontanelle che distribuiscono acqua sparse sul nostro territorio".

"In Italia - sottolineano da Esa - ogni cittadino beve in media 224 litri di acqua minerale ogni anno, 37 cestelli da 6 bottiglie ciascuno, e già nel 2010 su Science uno studio indicava in una quantità compresa tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate la plastica che nel mondo finisce in mare. Anche il nostro piccolo gesto è quindi importante, sottrarre plastica dispersa all’ambiente ed avviarla verso un corretto riciclo diventa un gesto di grande responsabilità nei confronti di noi stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Il nostro mare ci ringrazierà".

Naturalmente “Onda blu” , come fanno sapere da Esa, sarà resa disponibile anche per quei cittadini che vorranno impegnarsi a raccogliere bottiglie in plastica per sottrarle ad uso sconsiderato e a conferirle nelle modalità indicate ai centri di raccolta di Esa Spa.

Le borracce saranno consegnate nei centri di raccolta a partire dal giorno 22 Ottobre 2019


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica