Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 maggio 2019 ore 08:00

Progetto del Foresi contro la violenza di genere

Durante la conferenza nell'Aula Magna del Foresi

​Dodici interventi contro la violenza sulle donne in un progetto degli studenti dell'Isis Foresi presentato in una conferenza gestita dagli stessi



PORTOFERRAIO — "Violenza e discriminazione di genere. La donna come la vita: la condizione femminile tra violenza e diritti”: questo il titolo della conferenza che si è svolta venerdì 3 Maggio nell’aula magna dell’Isis Foresi di Portoferraio.

Una conferenza, interamente gestita dai ragazzi delle classi quarte dell’istituto, che è frutto di un percorso iniziato a Novembre e che ha impegnato i ragazzi in vari incontri legati al tema della violenza di genere

Questa volta però i “docenti” sono stati gli stessi studenti che si sono rivolti ai loro colleghi delle classi terze. Un'iniziativa che ha voluto essere anche una consegna del testimone, con la speranza che il progetto, iniziato anni fa grazie alla professoressa Alice Accorinti e proseguito quest’anno dalla professoressa Daria Trafeli, possa ripetersi anche il prossimo anno.

Le classi coinvolte (IV A e B dello scientifico, IV classico e IV B di scienze umane) hanno sviluppato il progetto di studio con i propri docenti, realizzando anche video, interviste, presentazioni power point, giochi interattivi e perfino una rappresentazione teatrale seguita dalla professoressa Valentina Lupi. 

Sono stati molti i temi trattati nei 12 interventi che hanno animato la conferenza: "La donna come oggetto di possesso", “L'importanza dell'educazione nell'uomo violento”; “La violenza attraverso i fatti di cronaca: ieri e oggi”; “La situazione della donna nel mondo”; “La disparità salariale”; “La figura della donna nello sport” e altri. 

Un gruppo, infine, si è recato all'esterno della scuola per distribuire materiale informativo e informare così la cittadinanza su questa importante e attuale tematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno