Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 dicembre 2018 ore 11:23

Pnat, ok agli Stati generali dell'escursionismo

Entro Febbraio il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano si farà promotore di una iniziativa di "rete", come richiesto da Legambiente e Cai



PORTOFERRAIO — Arriva la risposta del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano alle richieste di Legambiente Arcipelago toscano e Cai rese note ieri lunedì 17 Dicembre con un intervento.

"Apprezziamo molto le proposte avanzate da CAI e Legambiente in materia di promozione e presidio della rete sentieristica - sottolinea il Presidente del Pnat Giampiero Sammuri - e confermiamo il nostro impegno nel promuovere nei primi mesi del nuovo anno gli Stati Generali dell'Escursionismo nell'Arcipelago Toscano. Siamo ovviamente favorevoli a concordare una precisa linea di intervento e a fare fronte comune con l'obiettivo di offrire ai visitatori un sistema di percorsi di grande attrattività. Il Parco è pronto a coordinare un tavolo di concertazione in grado di operare con efficacia ed in tempi rapidi. Subito dopo le festività natalizie avranno inizio i primi contatti per predisporre il percorso di avvicinamento agli Stati Generali sollecitati dalle associazioni ambientaliste locali. In effetti il Direttore del Parco Maurizio Burlando si è già espresso più volte sulla necessità di fare il punto della situazione, confrontandosi con i rappresentanti della Sottosezione Isola d'Elba del Club Alpino Italiano e di Legambiente Arcipelago Toscano". 

"L'Elba e le altre sei isole di Toscana rappresentano un territorio straordinario per l'escursionismo con possibilità di percorrere centinaia di chilometri di sentieri in ambienti di grande fascino paesaggistico, ambientale e storico-culturale - continua il presidente Sammuri - e siamo consapevoli della necessità di programmare interventi di manutenzione costanti sulla base di un piano annuale che consenta di proporre ai tanti escursionisti che visitano l'Arcipelago, italiani e stranieri, una rete di sentieri in ordine e ben segnalata".

"Malgrado recenti importanti lavori - afferma il Direttore Maurizio Burlando – la rete sentieristica delle nostre isole richiede ulteriori sforzi ed attenzioni e per questo riteniamo opportuno chiamare a raccolta le associazioni e i diversi gruppi di volontariato locale per mettere a punto azioni strategiche condivise, sulla base di una reale e leale collaborazione con l'ente Parco, con le amministrazioni locali e con la Gestione associata per il Turismo dell'Isola d'Elba, promotrice di diversi progetti in materia di sentieristica". 

"Abbiamo già discusso con Legambiente e Cai, subito dopo il mio insediamento, sulle priorità e sulle azioni da programmare - conclude il direttore del Parco - e presto ci troveremo per passare dalle buone intenzioni ai fatti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica