Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 febbraio 2019 ore 17:13

"Plastic Free", l'auspicio della Fondazione Elba

Foto di repertorio

La Fondazione sollecita gli altri Comuni ad agire contro la plastica monouso. "Elba Plastic Free" potrebbe essere una grande campagna di comunicazione



PORTOFERRAIO — I Comuni di Marciana Marina, Campo nell'Elba e Porto Azzurro hanno dichiarato guerra alla plastica monouso con ordinanze apposite e Capoliveri dovrebbe seguire a breve. Nel frattempo arriva una nota della Fondazione Isola d'Elba Onlus, che auspica che presto tutti i Comuni dell'Elba siano uniti in questa battaglia per tutelare l'ambiente.

"E’ormai ben noto che l’enorme quantità di materie plastiche non biodegradabili utilizzate nel mondo, -si legge nella nota della Fondazione Elba - nelle più svariate forme, costituiscono una minaccia per l’ambiente. La loro non degradabilità fa sì che permangono a lungo negli ambienti marini dove, frammentandosi in parti sempre più piccole, entrano nella catena alimentare provocando seri danni a tutte le specie ittiche. Inoltre le parti plastiche inquinano comunemente e deturpano in quantità più o meno grandi tutti i litorali italiani, incluso le nostre bellissime spiagge". 

"Questo è un fenomeno su cui la comunità scientifica è ampiamente concorde, - prosegue la Fondazione Elba - tanto che l’Unione Europea ha emesso una direttiva per mettere al bando o limitare gli usi di alcune materie plastiche entro il 2021".

"Deve quindi essere accolta molto positivamente l’iniziativa dei comuni elbani - sottolinea la Fondazione Elba - che hanno deciso di intervenire con delibere comunali che limitino l’utilizzo delle plastiche monouso sul loro territorio comunale. Siamo su un’isola che vive di turismo, di circa 223 kmq di superficie e ben 147 km di spiagge e scogliere che costituiscono il maggior suo capitale".

"Un accordo collettivo fra comuni su questo argomento che valga per tutta l’isola nella sua interezza potrà poi essere comunicato alla stampa impostando una campagna promozionale mirata: l’Isola d’ Elba ha deciso di essere 'Plastic Free' e innalza la bandiera della lotta all’uso eccessivo della plastica".

"Ma all’Elba - aggiunge la Fondazione - questo semplice ma grande balzo ambientale fatica a realizzarsi . Si evidenzia ancora quanto la divisione amministrativa in 7 comuni abbia capacità di ostacolare anche le semplici azioni tese alla salvaguardia dell’ambiente, come la lotta alla plastica, sulla cui utilità non possono sussistere opinioni discordi nell’ interesse della Comunità Elbana".

"Come Fondazione - si conclude la nota - auspichiamo che tutti i comuni aderiscano rapidamente all’iniziativa e l’Elba intera possa vantarsi presto della qualifica di 'territorio Plastic Free'. La Fondazione ove fosse richiesto è disponibile a collaborare per facilitare un accordo comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità