Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 19:00

Elba-Piombino, continuità territoriale garantita

Porto di Portoferraio

Attraverso un accordo sono stati rimodulati gli orari dei traghetti per coniugare continuità territoriale, pendolarismo e rifornimento sull'isola



PORTOFERRAIO — In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, l’Autorità di Sistema portuale si è mossa perché restino assicurati i servizi di continuità territoriale tra Piombino e l’isola d’Elba, coi porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo, come spiega l'ente in una nota.

"Sin dalla serata di ieri, - si legge nella nota dell'Autorità portuale - dopo la riunione del tavolo di coordinamento convocato dal presidente dell’Adsp Stefano Corsini, il responsabile dell’Ufficio territoriale portuale di Piombino, Claudio Capuano, si è confrontato con le compagnie di navigazione Moby, Toremar e Blu Navy per 'trovare la quadra' e provare a risolvere un duplice problema: venire incontro alle esigenze delle società che per effetto del DPCM dell’10 Marzo sono state indotte a ridurre il numero delle corse giornaliere tra il continente e l’isola, garantire ai passeggeri necessitati a muoversi la possibilità di trovare un traghetto in orario utile nell’arco dell’intera giornata".

"È noto infatti - spiegano dall'Autorità portuale - che per far fronte all’emergenza la compagnia Moby ha deciso di sospendere le corse da Piombino a Portoferraio e la Toremar ha riarticolato i viaggi delle proprie navi riducendo le corse da 9 a 6 in entrambe le destinazioni (Piombino e Portoferraio)".

"Ad esito del costruttivo confronto tra Autorità Portuale e Compagnie, stamani è stata condivisa una riarticolazione delle programmazioni dei servizi di linea fino al 3 Aprile (vedi gli articolo correlati). In particolare, le navi della compagnia Blu Navy continueranno ad effettuare tre partenze al giorno dal lunedì al venerdì, riducendole a due nel weekend, ma rischeduleranno gli orari in modo da coprire opportunamente i 'buchi' creati dalla soppressione delle corse Moby e la riarticolazione/ riduzione di quelle Toremar".

“Stiamo vivendo un momento difficile - ha detto l’amministratore delegato di Blu Navy Aldo Negri -.Riconoscendoci come compagnia elbana abbiamo creduto di dover fare uno sforzo per rispondere alle esigenze del territorio e dell’Isola Elbana. Lo facciamo volentieri e riteniamo doveroso farlo”.

Contestualmente, l’Adsp ha anche ottenuto che l’Autogrill della stazione marittima di Piombino rimanga aperto tutti i giorni dalle 6 di mattina sino alle 18 (dovendo poi chiudere in ottemperanza alla normativa) per garantire ai passeggeri dei traghetti i servizi di prima necessità. Anche nello scalo di Rio rimarrà aperto il bar ivi insediato per i servizi di ristorazione e somministrazione bevande.

“Siamo soddisfatti - ha detto il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini - ringrazio la compagnia Blue Navy e l’Adsp per l’impegno profuso. In particolare ci premeva che due aspetti venissero salvaguardati: le esigenze di pendolarismo riferite ai turni in ospedale e l’approvogionamento dei beni di prima necessità. Grazie alla rimodulazione delle fasce orarie operata da Blu Navy abbiamo raggiunto un buon risultato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica