Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura lunedì 02 maggio 2016 ore 12:00

Pianosa e Napoleone, il libro di Ilaria Monti

Con l'ausilio dell'associazione culturale Historiae, verrà presentato il libro sulla Pianosa napoleonica, basato su documenti dell'epoca



PORTOFERRAIO — Sabato 7 maggio alle ore 16 nella Saletta Mazzei del Centro Culturale De Laugier la Gestione Associata degli Archivi Storici comunali dell’isola d’Elba presenterà al pubblico il libro Napoleone e l’isola di Pianosa, scritto da Ilaria Monti e pubblicato grazie al contributo dell’Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa Onlus.

L’opera, che rappresenta un valido strumento per la conoscenza della storia dell’isola piana nell’epoca napoleonica, è fondata sulla trascrizione e traduzione di una vasta gamma di documenti a stampa e manoscritti rinvenuti negli Archivi storici elbani, italiani e francesi.

Al termine della presentazione, la dottoressa Gloria Peria guiderà i presenti in una visita all’Archivio Storico comunale dove è allestita una mostra di documenti e cimeli relativi all’Elba napoleonica. Gli spazi del Palazzo De Laugier saranno animati dall’Associazione Culturale Historiae con i personaggi in costume d’epoca. 

A conclusione dell’evento, l’Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa offrirà un brindisi e, per chi vorrà partecipare, il giorno successivo domenica 8 maggio, l’organizzazione di una gita a Pianosa sulle tracce della presenza napoleonica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica