Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 10 giugno 2019 ore 15:59

"Come garantire pari opportunità per tutti?"

Foto di repertorio

Alcune riflessioni di Linda Del Bono, insegnante e attivista per i diritti LGBT, scaturite dalle amministrative e l'appello alle neo assessore



PORTOFERRAIO — Linda Del Bono, insegnante e attivista per i diritti LGBT iscritta ad Agedo, interviene con alcune riflessioni sulla parità di genere, scaturite in seguito alle recenti elezioni amministrative.

"Affrontando la questione in termini giuridici, - spiega Del Bono - abbiamo almeno un paio di fonti che si occupano di disciplinare il principio di parità tra uomo e donna: la legge 56/2014, che prevede che 'nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento', e l'Art. 23 della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europa del 2000, tecnicamente vincolante in seguito al Trattato di Lisbona del 2007 e sostanzialmente inosservato [...]".

"Questo dice la legge e questo - prosegue Linda Del Bono - è quanto gli apparati statali sono obbligati a fare, pena la possibilità che la giunta stessa sia dichiarata illegittima in caso di ricorso. Personalmente, nutro delle profonde perplessità sull' effettiva funzionalità di questo strumento normativo in termini emancipatori e garantisti: tutelare la parità di genere all'interno degli organi rappresentativi poteva avere un senso in epoche democraticamente più deboli, ad oggi lo trovo anacronistico e lesivo della meritocrazia, questione urgente ed emergente, intese nella loro piena accezione negativa e di pericolosità".

Secondo l'attivista "La questione va quindi affrontata in termini più moderni, anche tenendo conto dell'evoluzione stessa del macro contenitore socio-culturale 'identità di genere'. La triste realtà nazionale e locale, è che non esistono pari opportunità di partenza, ed è questo il principale ostacolo per arrivare all'auspicata ma ancora ben lontana parità di trattamento, in politica, nell'ambiente lavorativo, sociale e domestico".

Secondo Del Bono la querelle preelettorale capoliverese avrebbe  reso evidente che  "è sempre maggiore ed improrogabile il bisogno di affrontare in termini pedagogici, sociali e politici le questioni di genere, questioni che sono interdipendenti alle pari opportunità, o come ho recentemente anche io iniziato a dire, alle opportunità paritarie".

"Mi auguro - conclude Linda Del Bono - che le neoelette e prossime all'insediamento giunte elbane si adoperino concretamente per proporre delle serie ed efficaci politiche paritarie e inclusive, al fine di abbattere gli ostacoli sostanziali che a tutt'oggi concorrono nel rafforzare gli sterotipi sessisti, vere e proprie barriere alla piena godibilità dei diritti personali, nonché pericolosissimi, insidiosi e silenti carburanti per la discriminazione e i crimini di matrice sessuale, come l'omotransfobia e il femminicidio. A fronte di un'emergenza sociale su scala globale e di cui l'isola non è indenne, confido nella pronta attivazione di interventi volti a diffondere, sostenere e tutelare i diritti delle persone tutte, per un' effettiva parità di trattamento, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica